Campo Istar 2024, a Volterra dall’1 al 5 maggio

La formazione sull’Intelligence in programma a Volterra

Volterra, 3 mar. (askanews) – Si terrà alla Scuola Internazionale di Alta Formazione (SIAF) – SP del monte Volterrano, struttura affiliata alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dal 1 al 5 maggio 2024, Campo ISTAR (Intelligence Surveillance Target Acquisition and Reconnaissance) 2024, terza edizione dell’attività formativa, simulativa e competitiva progettata per potenziare e consolidare le competenze degli specialisti di intelligence nel settore privato.

Il programma coinvolgerà partecipanti provenienti da organizzazioni non governative e aziende, offrendo loro un’opportunità unica di sviluppo professionale in un contesto simulato.

Organizzato dall’Associazione Italiana Analisti di Intelligence e Geopolitica (AIAIG) in collaborazione con Centro studi AMIStaDeS APS, La Scuola Internazionale di Alta Formazione (SIAF), DOMÌNI – scuola di analisi geopolitica, Officina Mirabilis, Silent Croc, Dirama e prestigiosi Enti Patrocinanti,  l’evento mira a costituire una solida comunità di professionisti, facilitando lo scambio di conoscenze e offrendo un’esperienza pratica e approfondita dell’intelligence privata.   Il Campo sarà suddiviso in due momenti specifici: il primo avverrà con una serie di moduli teorici propedeutici online che verranno somministrati da docenti di altissimo livello, anche provenienti dalle FF AA. Successivamente, il Campo in presenza, si svilupperá nei 5 giorni indicati a maggio nella sede della SIAF di Volterra, ove gli iscritti parteciperanno ad un’intensiva attività pratica per affrontare le emergenze sul campo, sia da soli che in team, focalizzandosi nella gestione strategica di informazioni, recupero e analisi dati e comprensione delle vulnerabilità e delle probabilità di rischio, dimostrando capacità di progettazione in tema di sicurezza, accompagnati dai docenti. e anche attraverso attività pratiche e simulative con i partner dell’evento.

Campo ISTAR 2024 è rivolto ad un pubblico eterogeneo di specialisti, compresi analisti di intelligence, cooperanti internazionali, security specialist, giornalisti e studiosi di geopolitica. L’obiettivo è offrire valore aggiunto alle loro carriere, fornendo una prospettiva pratica sull’applicazione dell’intelligence nel contesto aziendale e delle ONG. Campo ISTAR 2024 è rivolto esclusivamente a cittadini dell’Unione Europea.

Le iscrizioni, a pagamento, sono ufficialmente aperte, con tariffe agevolate per coloro che si registrano entro specifiche scadenze e per i soci AIAIG e dei partners coinvolti. Per ulteriori informazioni e per completare la procedura di iscrizione, si prega di visitare il sito web dedicato all’evento: https://aiaig.it/wp/campo-istar/