Calderone: uscire dalla contrapposizione ideologica sul salario minimo

Il ruolo dei Sindacati è fondamentale e necessita di un confronto

“La questione del salario minimo legale è sfaccettata e intricata che richiede una risoluzione nonostante le differenze ideologiche”. Proprio per questo i Sindacati giocano un ruolo fondamentale nella “lotta” in corso. È quanto ha dichiarato in un’intervista al Sussidiario.net Marina Elvira Calderone, Ministro del Lavoro, ospite oggi al meeting di Rimini.

Il tema del salario minimo è complesso e deve uscire dalla contrapposizione ideologica: lo studio che sarà realizzato dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) integrerà la valutazione delle misure e degli interventi che il Ministero del Lavoro e il Governo dovranno individuare e presentare al Parlamento, compresi quelli da inserire nella prossima legge di bilancio.

Il ruolo dei Sindacati è “fondamentale”. Il Ministro del Lavoro ha dichiarato che “la stessa Commissione ha recentemente affermato che l’obiettivo della direttiva sul salario minimo è quello di aumentare la contrattazione collettiva, soprattutto in Paesi come l’Italia dove oltre il 90% dei lavoratori è coperto da un contratto collettivo di riferimento”.

Il Ministro conclude: “Il ruolo dei Sindacati è di primaria importanza per la loro funzione di tutela delle condizioni di lavoro. Per questo motivo, temi delicati come il lavoro povero devono essere affrontati”.

Ciro Di Pietro

Immagine di Freepik