Borrell: l’Ue sostiene le misure adottate dall’Ecowas per il Niger

“Importante rispettare la volontà del popolo espressa alle elezioni”

Roma, 31 lug. (askanews) – “L’Ue sostiene tutte le misure adottate dall’Ecowas in reazione al colpo di stato in Niger e le sosterrà in modo rapido e risoluto”. Lo ha scritto oggi su Twitter l’Alto rappresentante europeo per la Politica estera e di sicurezza, Josep Borrell. “È importante che la volontà del popolo del Niger, espressa alle elezioni, sia rispettata”, ha aggiunto Borrell.

“L’Unione Europea si associa alle ferme condanne espresse dai Capi di Stato della subregione contro l’inaccettabile colpo di forza compiuto in Niger, ha quindi precisato Borrell in un comunicato.

“Il Presidente Bazoum, democraticamente eletto, resta l’unico Capo di Stato in Niger. Qualsiasi autorità diversa dalla sua non può essere riconosciuta. Deve riconquistare, senza indugio e senza condizioni, la libertà e la pienezza del suo alto ufficio”, ha aggiunto il diplomatico europeo.

L’Ue, ha insistito, “sostiene tutte le misure adottate dall’ECOWAS in risposta a questo colpo di stato e le sosterrà rapidamente e con determinazione”.

Borrell ha quindi sottolineato che “l’Unione europea respinge ogni accusa di ingerenza straniera”. “È importante che la volontà del popolo del Niger, espressa dai voti, sia rispettata. Riteniamo i golpisti responsabili di qualsiasi attacco a civili, personale diplomatico o strutture”, ha concluso l’alto rappresentante Ue.