Bmw: ricavi I trim stabili a 36 mld, Ebit -25%. Confermati target

Pesa aumento costi produzione. Margine Auto all’8,8%

Milano, 8 mag. (askanews) – Bmw chiude il primo trimestre con ricavi stabili a 36,6 miliardi di euro (-0,6%) e consegne pari a 594.533 veicoli (+1,1%). In calo del 25% il risultato operativo a 4 miliari di euro per l’aumento dei costi di produzione. Il margine operativo di gruppo è pari all’11,4% (da 13,9%), in linea con l’obiettivo di un margine superiore al 10%. L’utile netto è diminuito del 19,4% a 2,95 miliardi di euro. In forte crescita gli investimenti in ricerca e sviluppo a 1,97 miliardi (+27%).

I ricavi dell’Auto sono pari a 31 miliardi di euro (-1,1%), il risultato operativo a 2,7 miliardi (-28%), pari a un margine dell’8,8% (da 12,1%). In calo il free cash flow a 1,28 miliardi (-35%), dopo 2,3 miliardi di investimenti. In crescita del 28% le vendite di auto elettriche (bev) a quota 83mila unità. Le vendite di bev e phev (plug-in) pari a 122mila unità rappresentano il 21% del totale. Negli ultimi 2 anni il gruppo ha venduto oltre 1,1 milioni di veicoli elettrificati di cui il 60% bev.

Per il brand Bmw le vendite di Bev sono aumentate del 41% a 78.682 unità, trainate da Bmw i4, iX1 e i7 e rappresentano il 14% delle vendite. A livello geografico il brand Bmw registra una crescita del 2,4% negli Usa, del 10,2% in Europa e un calo del 4,1% in Cina.

Il gruppo Bmw conferma gli obiettivi 2024 con una leggera crescita delle consegne, un margine operativo dell’Auto fra 8-10% con una generazione di cassa pari a 6 miliardi di euro.