BEI e Crédit Agricole Italia 400 milioni di euro per sostenere investimenti PMI

Vigliotti: confermata vicinanza a tessuto imprenditoriale italiano

Secondo una dichiarazione congiunta, la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Crédit Agricole Italia (CAI) hanno firmato un accordo di 400 milioni di euro al fine di sostenere gli investimenti di piccole e medie imprese agricole.

Oltre il 25% di queste nuove risorse sarà destinato al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale e di trasformazione energetica e la BEI e il CAI continueranno ad affrontare le questioni dell’economia circolare ed ESG.

L’operazione consiste nella sottoscrizione integrale di un nuovo Covered Bond Premium Label private placement da 400 milioni di euro emesso da Crédit Agricole Italia nell’ambito del programma Covered Bond della BEI.

Il titolo ha un periodo di cinque anni con il rimborso del capitale alla scadenza e le cedole indicizzate ad Euribor a 6 mesi. Crédit Agricole Italia mette le risorse a completa disposizione dei clienti.

Beneficiari di nuovi finanziamenti sono le piccole e medie imprese (fino a 250 dipendenti), le medie imprese (da 250 a 3mila dipendenti) e le imprese del settore agroalimentare, che possono realizzare nuovi progetti beneficiando di un vantaggio finanziario grazie a tassi agevolati della BEI.

La richiesta sarà gestita direttamente da Crédit Agricole Italia e dalla sua rete di controllate, e almeno 100 mln di euro (pari al 25% dell’importo complessivo del contratto) sarà destinato a sostenere il percorso dei clienti per rafforzare le iniziative di energie rinnovabili e di efficienza energetica.

“Poiché i tassi di interesse continuano a salire, per le piccole e medie imprese è sempre più difficile e costoso accedere ai nuovi finanziamenti”- ha evidenziato Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della Banca Europea Investimenti.

“Con questo accordo la BEI dimostra la vicinanza al tessuto imprenditoriale italiano, contribuendo a fornire nuovi finanziamenti a condizioni favorevoli alle aziende che vogliono investire in un futuro più sostenibile”.

“L’accordo concluso oggi con BEI testimonia la nostra volontà di sostenere le imprese italiane e il settore agrario e di renderle protagoniste del mercato internazionale”- ha commentato Giampiero Maioli, Ad Crédit Agricole Italia e Senior Country Officer.

“Vogliamo confermarci sempre più come partner di fiducia per tutte le aziende che condividono strategie dedicate alla transizione energetica e sostenibile”- ha concluso l’Ad Crédit Agricole Italia e Senior Country Officer.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rawpixel.com su Freepik