BCE, Schnabel: per crescita startup diversificare il mercato finanziario

Serve completare l’Unione dei Mercati dei Capitali

L’Europa deve diversificare il suo sistema finanziario, che si basa in larga misura sul credito bancario, per aumentare la sua capacità di finanziare le start-up che vogliono crescere. È quanto ha affermato Isabel Schnabel, membro del Comitato Esecutivo della Banca Centrale Europea (BCE), in un dibattito al seguito del suo intervento all’European University Institute.

“Il sistema finanziario dell’Eurozona è chiaramente diverso da quello degli Stati Uniti. La questione è se le banche sono capaci e disposte a finanziare imprese molto rischiose. L’esperienza dimostra che il problema è che alcune aziende possono ottenere finanziamenti all’inizio, ma quando crescono non riescono a ottenere i finanziamenti per ingrandirsi” – ha spiegato.

Tuttavia, anche i Venture Capitalists che finanziano queste imprese possono essere venduti, perché “possono mettere molto capitale, ma a un certo punto vogliono ottenere un ritorno. Sarebbe quindi utile avere un sistema finanziario più diversificato di quello attuale. Il sistema bancario funziona bene per alcuni scopi, ma sarebbe utile avere altre realtà per altri scopi, ed è qui che entra in gioco la Capital Markets Alliance”.

A questo proposito, Schnabel ha dichiarato: “Tutti sembrano essere d’accordo, ma quando si arriva al dunque, i dettagli sono molto protettivi per le Autorità di Vigilanza. Ciò che deve essere fatto è chiaro, ma politicamente non è così semplice”. Per quanto riguarda la BCE, Schnabel ha affermato che “svolgiamo un ruolo importante in questo dibattito europeo, ma siamo più che altro degli osservatori, che fanno discorsi e danno la loro opinione”.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di frimufilms su Freepik