BCC Banca Iccrea cede crediti deteriorati per circa 300 milioni di euro

L’Npl ratio lordo scende di 30 bps portandosi al 3,6%

BCC Banca Iccrea, capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, ha approvato una nuova operazione presentata da diversi investitori per la cessione, su base interamente pro soluto, di NPL (Non Performing Loans) e UTP (Unlikely To Pay), per un totale di circa 300 milioni di euro di NPL, riconducibili a oltre 2.500 debitori di 72 banche del Gruppo.

Il management stima che il completamento della transazione abbia migliorato ulteriormente l’NPL ratio, che è sceso di 30 bps al 3,6%. Anche l’NPL ratio netto è sceso di altri 10 bps all’1%, grazie a una solida copertura, stimata al 72% sul valore netto dell’operazione, un dato inferiore alla media nazionale e tra i più alti di qualsiasi gruppo bancario italiano.

L’operazione nel suo complesso ha contribuito all’ulteriore rafforzamento della già solida base patrimoniale del Gruppo, con un effetto positivo stimato in circa 7 bps (CET1 ratio del 21,1% e TC ratio del 22,2% al 31 dicembre 2023). L’effetto giuridico della transazione è previsto entro la fine del prossimo mese di marzo, con la contestuale cancellazione dei crediti a livello patrimoniale e consolidato dei singoli partecipanti.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di Freepik