Banco BPM acquisisce 100% azioni Vera Vita e Vera Financial da Generali Italia

“Nasce uno dei maggiori operatori italiani nel Bancassurance Vita”

Il Gruppo Banco BPM ha acquisito con successo l’intero capitale sociale di Vera Vita e Vera Financial da Generali Italia. Questa acquisizione segna una tappa significativa per la banca poiché completa la sua internalizzazione nel settore ‘Vita’. Lo rende noto l’Istituto in un comunicato.

Banco BPM ha perfezionato “L’acquisizione dell’intero capitale sociale di Vera Vita e di Vera Financial da Generali Italia con l’obiettivo di internalizzare il business delle assicurazioni sulla vita, già annunciato nel luglio 2022 con l’acquisizione del controllo esclusivo della Compagnia Banco BPM Vita”.

“Si è inoltre perfezionata la cessione della partecipazione del 65% del Banco BPM Assicurazioni a Credit Agricole Assurances, creando uno dei maggiori operatori italiani nel settore delle assicurazioni sulla vita del Banco BPM Assicurazioni”, sottolinea l’Istituto. Contestualmente la banca riacquisterà il 65% di Vera Assicurazioni e deterrà l’intero capitale sociale di Vera Protezione.

Prende avvio una partnership strategica a lungo termine con Crédit Agricole Assurances nel settore Danni/Protezione, già annunciata nel dicembre 2022.

L’importo pagato dal Gruppo Banco BPM a Generali Italia per l’acquisto del 65% di Vera Vita e Vera Assicurazioni ammonta complessivamente a 392,4 milioni di euro. A tale importo si aggiungerà una quota differita del premio pari al 65% degli utili generati dalla società dal 1 gennaio al 14 dicembre 2023.

Si tratta dell’importo complessivo corrisposto da Crédit Agricole Assurances al Gruppo Banco BPM per l’acquisto del 65% di Banco BPM Assicurazioni e Vera Assicurazioni, pari a 243,6 milioni di euro.

Giovanni Lombardi Stronati