Banca Ifis, previsti 6 milioni di euro di investimenti in iniziative sociali

Focus su profitto con impegno e attenzione al territorio, aziende e persone

Ernesto Fürstenberg Fassio presenta “40 Next”, il diario della presidenza di Banca Ifis, che quest’anno celebra 40 anni di attività. Ernesto Furstenberg Fassio è stato nominato Presidente della sua Banca Ifis nel novembre 2022, – in sostituzione del padre Sebastien Egon Fustenberg, nominato Presidente Onorario nell’odierna assemblea.

Nel 2022 Banca Ifis ha ottenuto i migliori risultati finanziari di sempre. L’utile netto ha raggiunto i 141,1 milioni di euro (+40%), superando gli obiettivi fissati nel Piano Industriale al 2023. La previsione di utile per il 2023 è stata rivista al rialzo da 137 milioni di euro a 150 milioni di euro. In crescita del 47% a 184 milioni il valore del brand dal 2019 ad oggi.

“Grazie al nostro mix di finanziamento, l’impatto dei tassi di interesse più elevati è stato minimo. La liquidità ha un costo, ma intendiamo mantenerla alta”, ha affermato il Presidente Furstenberg.

Successivamente, Banca Ifis passerà da un dividendo stabile a un dividendo progressivo con l’obiettivo di aumentare il pay out, preservando le esigenze di capitale della Banca. Nel 2022, Banca Ifis ha erogato 1,4 euro per azione per un dividend yield pari al 9,86%. Focus anche sulla crescita per linee esterne con possibili acquisizioni nei settori tecnologico, Npl e fintech.

Banca Ifis, presieduta da Ernesto Furstenberg, svela il primo Piano industriale triennale integrato nel Piano di sostenibilità, rafforza il management e il CdA, lancia il Social Impact Lab Kaleidos per promuovere l’agenda sociale: previsti 6 milioni di euro di investimenti in iniziative sociali entro il 2024, solo nel 2022 sono stati realizzati 25 progetti sociali.

“Vogliamo essere redditizi, ma ci concentriamo su regioni, aziende e persone. Il settore sociale sarà un cantiere chiave con programmi di investimento a due cifre”. Aree di attività: diversità e inclusione con il progetto Your Future You della 21 Gallery e coinvolgimento dei giovani nella Stem Academy.

A seguire: cultura e territorio con un progetto Economia della bellezza; ricerca e prevenzione con un progetto con l’Ospedale Bambin Gesù per lo studio dei tumori del sistema nervoso e un progetto con la Villa Salus di Mestre per la prevenzione degli infarti. Promemoria per l’implementazione dei dipendenti progetti di inclusione e benessere.

Viene ripristinata anche la dimensione sociale, poiché assistiamo le PMI nella transizione sostenibile e nel recupero crediti, con un focus sul debitore per facilitare il reinserimento finanziario. Ci impegniamo anche per la parità di genere, con il 54% del nostro top management composto da donne. Con il Politecnico di Milano è stato messo a punto il progetto di Misurazione Impatto delle attività sociali di Banca Ifis.

Giovanni Lombardi Stronati