Axios: sanzioni Usa a due avamposti di Israele in Cisgiordania

Utilizzati per attacchi di coloni “estremisti” a palestinesi

Roma, 14 mar. (askanews) – L’amministrazione americana dovrebbe imporre nuove sanzioni contro due avamposti illegali in Cisgiordania, utilizzati come base per attacchi da parte di coloni israeliani “estremisti” contro i palestinesi: lo riferisce il sito di notizie Axios, citando tre funzionari statunitensi.

Le sanzioni, che dovrebbero essere imposte già oggi, hanno lo scopo di inviare un messaggio chiaro a Israele: gli Stati Uniti non stanno prendendo di mira solo individui ma anche entità coinvolte nel fornire supporto logistico e finanziario agli attacchi contro i palestinesi, riferisce Axios citando un funzionario americano. Nuove sanzioni saranno imposte anche a tre coloni israeliani, hanno detto ad Axios i funzionari statunitensi.

L’amministrazione Biden a febbraio aveva già imposto sanzioni a quattro uomini israeliani accusati di essere coinvolti nella violenza dei coloni in Cisgiordania, segnalando il crescente disappunto degli Stati Uniti per le politiche del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.