AXA acquisisce Laya e accelera su sviluppo strategia Salute in Europa

Per 650 mln di euro: l’azienda detiene 28% quota health in Irlanda

Milano, 3 ago. (askanews) – AXA ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo per l’acquisizione di Laya Healthcare da Corebridge Financial, una consociata di AIG. Secondo quanto si legge in una nota, AXA acquisirà Laya per un corrispettivo di 650 milioni di euro, pari a un multiplo atteso del rapporto prezzo/utile di 11 volte, tenendo conto del previsto riacquisto del margine di sottoscrizione attualmente percepito da terzi. Il completamento della transazione dovrebbe avere un impatto di -3 punti sul coefficiente Solvency II del Gruppo AXA.

Laya detiene una posizione di leadership nel mercato sanitario irlandese con una quota di mercato del 28% circa, servendo circa 700mila assicurati e genera circa 800 milioni di euro di premi all’anno. Nella nota, si precisa inoltre che Laya opera come Agente generale gestore con una piattaforma altamente digitalizzata e una forte rete di distribuzione diretta, che fa della società l’unico punto di contatto per i clienti nel loro percorso sanitario.

“Siamo molto lieti di unire le forze con Laya Healthcare, un’azienda riconosciuta in Irlanda per il suo incrollabile servizio clienti, il suo forte brand e la sua expertise tecnica” ha dichiarato Patrick Cohen, Chief executive officer di AXA Europe and Health, sottolineando che “questa transazione offre un’opportunità unica per rafforzare la nostra presenza in uno dei nostri principali mercati europei attraverso l’acquisizione di un attore leader che si adatta perfettamente alla cultura di AXA. Attraverso la sua incessante attenzione all’innovazione e all’esperienza cliente – ha concluso Cohen – Laya apporterà risorse inestimabili al nostro più ampio business Salute, soprattutto in termini di digitalizzazione del percorso sanitario e di fornitura di servizi salute correlati”.

“Questa transazione diversifica ulteriormente la nostra azienda e sono fiducioso che vedremo il nostro business prosperare con l’aggiunta di Laya” ha spiegato Marguerite Brosnan, Chief Executive Officer di AXA Irlanda, aggiungendo che “Non vediamo l’ora di lavorare insieme per sviluppare prodotti innovativi, far crescere ulteriormente le nostre capacità tecnologiche e di dati e creare valore a beneficio dei nostri clienti e di tutti i nostri stakeholder”.

Il completamento della transazione è prevista entro la fine del 2023.