Ancora più semplice e veloce il riconoscimento dell’invalidità civile

Le novità contenute nel messaggio n.1060 dell’INPS

La procedura per il riconoscimento dell’invalidità civile sarà ancora più veloce e semplice. Con il messaggio n.1060 del 17 marzo 2023, l’Inps riepiloga la modalità operative della procedura semplificata confermandone la validità anche nel periodo successivo all’emergenza da covid 19, precisando che la procedura sarà progressivamente estesa anche agli accertamenti dello stato invalidante svolti dalle commissioni mediche Asl.

“In tutti i casi in cui la documentazione sanitaria prodotta consenta una valutazione obbiettiva – sottolinea Guido Rosignoli, vicepresidente della Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili – il decreto semplificazioni autorizza le commissioni mediche a valutare ed autorizzare, sulla scorta della sola documentazione medica, le domande di primo accertamento e le revisioni sanitarie previste dalla Legge 114/2014”.

Nel caso in cui la documentazione allegata non sia sufficiente a determinare un chiaro quadro clinico invalidante, la commissione può convocare a visita diretta il richiedente. Proprio per garantire la corretta adozione della procedura semplificata è stato attuato il servizio on line “Servizio di presentazione documentazione sanitaria per il riconoscimento dell’invalidità civile e previdenziale”.

“Grazie al servizio, fruibile dai cittadini, dal medico certificatore e dai patronati – prosegue Rosignoli – è possibile presentare nuova domanda di invalidità civile o di aggravamento ed allegare la documentazione, cliccando direttamente sul pulsante Allega documentazione sanitaria”. Inoltre, è in atto l’implementazione dei sistemi informatici per connettere le Asl all’Istituto.