Agenzia Dogane e Monopoli: essenziali procedure semplici e uniformi nell’UE

“Occorre incrementare la collaborazione doganale con i Paesi terzi”

“I servizi doganali sono essenziali per gestire le crisi alle frontiere europee e proteggere le imprese, i cittadini e le entrate fiscali, e devono essere in grado di garantire queste funzioni attraverso procedure armonizzate in tutta l’UE”.

Lo ha sottolineato Roberto Alesse, direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nel suo intervento al convegno che si è svolto alla Camera sul tema ‘L’Agenzia delle Dogane e Monopoli tra efficienza e legalità’.

Il direttore ADM ha dichiarato: “L’attività internazionale dell’Agenzia è intensa e il risultato finale non potrà che essere la nascita di un un’Autorità Doganale Europea con un’unica struttura antifrode centrale”.

“A ciò, d’altra parte, Bruxelles, per il tramite della Direzione generale della Taxud della Commissione europea, sta lavorando da tempo per rafforzare l’integrità territoriale e la capacità di analisi dei flussi import-export”.

Il direttore dell’ADM ha affermato che “va rafforzata anche la cooperazione doganale con i Paesi terzi per promuovere lo sviluppo dei flussi commerciali, anche energetici, in vista dell’obiettivo del Governo di fare dell’Italia l’hub energetico dell’intera Europa”.

Ciro Di Pietro