Ad Anacapri, il 7 agosto al Festival dal Barocco al Jazz. Omaggio a Piazzolla a 100 anni dalla nascita

Sabato 7 agosto alle ore 20 sulla terrazza dell’hotel Caesar Augustus di Anacapri, terzo appuntamento del Festival dal Barocco al Jazz, organizzato dalla Fondazione F.M.Napolitano.

La serata è un Omaggio a Piazzolla in occasione dei 100 anni dalla nascita.

In programma “l’Ave Maria” e “Oblivion”, cantati dal soprano Leona Peleskova e “Libertango ” e  “Yo soy Maria” dal cantante – attore Walter Cerrotta che con questo brano vuole ricordare Milva.

Per motivi personali la violinista Aiman Mussakajajeva non potrà essere presente e quindi ad interpretare le “Cuatro estaciones portenas” ci sarà il giovane violinista napoletano Riccardo Zamuner, primo violino dei Virtuosi di Sansevero che in formazione di quintetto con Vincenzo Meriani e Chiara Rollini, violini, Andrea De Martino, viola, Luca Signorini violoncello e Vincenzo Carannante contrabbasso, accompagnano tutti i solisti della serata

Walter Cerrotta, nacaprese, si è diplomato alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da Luca Ronconi e ha studiato canto lirico presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Tra gli altri, scrive e mette in scena Save the World (Napoli Teatro Festival 2013), mette in scena e recita ne La Monaca di Monza I promessi sposi alla prova di Giovanni Testori (lavori che hanno notevole successo di pubblico e critica a Bologna, Napoli, Roma e Milano). E’ stato la voce recitante ne “L’histoire du Soldat” di Igor Stravinskij con la direzione di Marco Angius presso il Teatro alla Scala di Milano. Ultimamente ha lavorato con Carlo Cerciello per la realizzazione di Fedra di Seneca (I.N.D.A. di Siracusa) e I manoscritti del diluvio di Michel Marc Bouchard (Teatro Mercadante di Napoli). Ha insegnato recitazione presso varie associazioni culturali e presso il Conservatorio Franco Vittadini di Pavia.

Leona Peleskova Comincia gli studi nel 1985 al conservatorio di Praga, dove si diploma in canto nel 1991. Dal 1992 al 1996 frequenta l’Accademia di Belle Arti a Praga, laureandosi col massimo dei voti in Canto, Pianoforte e Storia della Musica .

Sempre nel 1994 vince il concorso per il posto di Soprano Solista indetto dai Madrigalisti di Praga, con cui collabora per tre anni esibendosi in tournee in Italia, Spagna, Svizzera, Germania, Belgio, Croazia, Polonia, Francia e Austria.

Nell’ottobre 2002 supera la selezione per entrare al Corso di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala di Milano, sotto la guida del mezzosoprano Bianca Maria Casoni e, trasferitasi in Italia, nel 2003, vince il secondo premio all’ottava edizione del Premio Internazionale di Interpretazione Musicale “Città di Racconigi”.

Da quel momento in poi, in Italia, Leona Peleskova inizia un’intensa attività solistica sia in campo concertistico che operistico. Collaborando con importanti formazioni cameristiche e orchestrali

Tutti i concerti sono gratuiti. L’ingresso sarà a numero limitato a causa delle restrizioni Covid-19 e i ticket, nominali, dovranno essere ritirati, sino ad esaurimento, presso la libreria la Conchiglia (via Orlandi, 205 – Anacapri).

Gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-covid.