mercoledì, Ottobre 2, 2024

Convegno su Legge 105/2024 cd. “Salva Casa”

AutoprodottiConvegno su Legge 105/2024 cd. “Salva Casa”

Prime riflessioni sulle nuove regole per l’accertamento di compatibilità paesaggistica

Il 3 ottobre 2024 dalle ore 17.00 alle 19.00, presso il Palazzo Migliaresi di Pozzuoli si terrà un convegno dedicato alla Legge 105/2024, conosciuta come “Salva Casa”. L’incontro sarà un’occasione per discutere le prime riflessioni sulle nuove regole relative all’accertamento di compatibilità paesaggistica, una normativa che introduce rilevanti novità per la gestione e la tutela del patrimonio paesaggistico italiano.

L’evento, moderato dall’avv. Claudio Ciotola avvocato e docente presso l’Università di Cassino, è organizzato con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e dell’Associazione Giuristi del Golfo – Foro Napoletano.

Introdurranno i lavori Luigi Manzoni (Sindaco di Pozzuoli), Elisabetta Garzo (Presidente del Tribunale di Napoli), Vincenzo Salamone (Presidente TAR Campania), Josi Gerardo Della Ragione (Sindaco di Bacoli), Antonio Sabino (Sindaco di Quarto), Salvatore Scotto di Santolo (Sindaco di Monte di Procida), Carmine Foreste (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli), Sabrina Sifo (Presidente Associazione Giuristi del Golfo), Andrea Cavallo (Agente Generale Agenzia Generali Italia di Pozzuoli – Pergolesi), Fulvio Maria Soccodato (Commissario Straordinario di Governo per l’attuazione degli interventi pubblici nei Campi Flegrei).

Le relazioni saranno affidate a Fernando Bocchini (Avvocato e Docente universitario), Giannandrea Chiesi (Consigliere di Cassazione), Roberto Dante Cogliandro (Founder dell’Associazione Italiana Notai Cattolici), Giuseppe Lombardi (Sindaco di Petruro Irpino), Enzo Napolano (Avvocato), Davide Vitale (Consigliere della Corte dei Conti Campania).

Nel corso dell’incontro si svolgerà anche un confronto politico con Mario Casillo (Capogruppo PD in Consiglio Regionale della Campania), Michele Schiano di Visconti (parlamentare di FdI).

Le conclusioni sui vincoli culturali e paesaggistici saranno affidate a Luigi La Rocca (Sovrintendente Archeologico, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli).

L’iniziativa si propone di approfondire gli aspetti giuridici, politici e culturali della Legge 105/2024, con particolare attenzione alle sfide e opportunità legate alla compatibilità paesaggistica e alla tutela del territorio.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari