lunedì, Settembre 30, 2024

Tg Sanità, l’edizione di lunedì 30 settembre 2024

SanitàTg Sanità, l’edizione di lunedì 30 settembre 2024

AGGRESSIONI MEDICI. DA CDM OK A DL: ARRESTO IN FLAGRANZA DI REATO ANCHE DIFFERITA

Via libera dal consiglio dei ministri al decreto legge per il contrasto ai fenomeni di violenza nei confronti dei sanitari. Soddisfatto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, che così ha commentato: “Abbiamo dato un’altra risposta concreta a tutela di medici, infermieri e di tutti gli operatori sanitari e sociosanitari”. Con l’approvazione del decreto legge sulle aggressioni è “immediatamente applicabile l’arresto in flagranza di reato, anche differita, per chi aggredisce un operatore sanitario. “Abbiamo mantenuto un impegno- ha aggiunto Schillaci- preso con chi ogni giorno si dedica con competenza e dedizione alla cura dei cittadini”.

BAMBINI E DISABILITÀ. A ROMA EVENTO SANOFI: “SONO RICCHEZZA PER INTERA SOCIETÀ”

“L’inclusione dei bambini portatori di diversità rappresenta una ricchezza per l’intera società”. È questo, in sintesi, il messaggio lanciato dalle istituzioni e da diverse associazioni nel corso dell’incontro dal titolo ‘Scuola e famiglia. Il valore dell’inclusione e dell’unicità’, promosso da Sanofi. L’evento si è svolto presso il Centro Studi Americani. “Educare i giovani ma anche gli adulti al tema dell’inclusione è fondamentale- hanno fatto sapere gli esperti- la malattia, qualsiasi essa sia, rischia infatti di diventare uno stigma. Per questo è importantissimo trasmettere il valore della condivisione, anche attraverso campagne educazionali nelle scuole, per riuscire a trasformare quello che potrebbe essere un momento difficile in un momento di consapevolezza”.

MELANOMA. TUMORE CHE AVANZA, OGNI ANNO 12.700 NUOVI CASI. ESPERTI: “LETTINI ABBRONZANTI CANCEROGENI”

Il melanoma, che nel nostro Paese rappresenta il terzo tumore più frequente sia negli uomini sia nelle donne al di sotto dei 50 anni, è un tumore che avanza: in Italia si registrano ogni anno circa 12.700 nuovi casi, con un’incidenza in continuo aumento anche nella popolazione più giovane. I dati sono emersi nel corso dell’evento conclusivo ‘SUNrise: facciamo luce sul melanoma’, promosso da IMI (Intergruppo melanoma Italiano), con il supporto di Pierre Fabre Pharma e il coinvolgimento di otto Associazioni. Gli esperti, intanto, hanno fatto sapere che sul melanoma “non bisogna abbassare la guardia” e hanno sottolineato l’importanza di campagne istituzionali di comunicazione “contro il tabacco e sulle restrizioni sull’uso dei lettini abbronzanti”, etichettandoli come “cancerogeni”.

COME AFFRONTARE UNA DIAGNOSI DI HIV? SE NE PARLA NEL PODCAST ONEPODCAST E GILEAD SCIENCES

“Oggi la diagnosi di positività all’Hiv non deve più essere vissuta come una condanna, ma deve essere affrontata con consapevolezza e fiducia. Infatti, le persone che seguono con costanza e regolarità la terapia secondo lo schema prescritto dal medico possono avere un’aspettativa di vita sovrapponibile a quanti non hanno l’infezione. Eppure, il momento della diagnosi può rappresentare un trauma per chi la riceve: un momento in cui si affollano angosce, paure e domande che devono trovare una giusta risposta”. Come affrontare una diagnosi di Hiv è l’argomento del secondo episodio del podcast ‘A voce alta- Dialoghi sull’Hiv’, realizzato da OnePodcast in collaborazione con Gilead Sciences.

INVECCHIAMENTO ATTIVO E QUALITÀ VITA. AL VIA PREMIO LONGEVITAS PER TESI LAUREA SU TEMA

Un Premio dedicato ai giovani laureati e laureandi impegnati nell’innovazione per la longevità, l’invecchiamento attivo e il miglioramento della qualità della vita nella società longeva: è il ‘Premio Longevitas’, promosso da Fondazione Longevitas, e lanciato la settimana scorsa a Milano nell’ambito di Agevity 2024, evento organizzato dal Silver Economy Network. “Scopo del Premio- ha spiegato la presidente della Fondazione Longevitas, Eleonora Selvi- è promuovere la cultura dell’invecchiamento attivo e dello scambio intergenerazionale, creare nuove opportunità professionali per i giovani laureati e, insieme, favorire la diffusione di valori legati alla longevità e alla qualità della vita nella terza età”.

SANTO RULLO: SPORT STRUMENTO RIABILITAZIONE PER SALUTE MENTALE

Italia campione d’Europa con la Nazionale Crazy for football, che ha vinto la Dream Euro Cup, il campionato di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale. Il torneo, che si è svolto a Roma, è stato anche l’occasione per sottolineare ancora una volta l’importanza dello sport nel trattamento dei disagi psichiatrici, in particolare dei giovani. Durante il workshop internazionale ‘Riabilitazione psichiatrica attraverso lo sport: strategie, strumenti e best practice’, che si è tenuto al Coni, Santo Rullo, psichiatra e ideatore di Crazy for Football, ha sottolineato come “lo sport è uno strumento di protezione
sia nei confronti delle problematiche di salute mentale, sia nei confronti di tutte le patologie diffusibili” e che “la dispersione sportiva è uno dei primi segni del disagio dell’adolescente”. Anche per questo il progetto Dream Euro Cup andrà avanti, anche con l’appoggio della Figc.

ALLO SPALLANZANI NOTTE EUROPEA RICERCATRICI E RICERCATORI, 1.300 VISITATORI

Grande successo per la ‘Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici’ organizzata a Roma dall’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani IRCCS che, nella serata di venerdì 27 settembre, ha attirato oltre 1.300 visitatori. Tantissimi bambini, ragazzi, famiglie e cittadini hanno gremito i padiglioni dell’Istituto per partecipare ai 28 laboratori organizzati e pensati per tutte le età, partendo dai bambini di 3 anni, che hanno potuto assistere ad un unicorno in terapia intensiva e sottoposto degli orsetti a un massaggio cardiaco. Ed ancora: estrazioni del dna, osservazioni al microscopio, esperimenti, dimostrazioni pratiche. Per il Commissario straordinario dello Spallanzani, Cristina Matranga, la Notte della Ricerca è stata un “grande successo, una serata importante anche per far capire a tutti quanto sia fondamentale coltivare il mondo della Scienza e della Ricerca”.

L’articolo Tg Sanità, l’edizione di lunedì 30 settembre 2024 proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari