venerdì, Settembre 20, 2024

Tg Politico-Parlamentare, l’edizione di venerdì 20 settembre 2024

PoliticaTg Politico-Parlamentare, l’edizione di venerdì 20 settembre 2024

ALLUVIONE, MELONI: PRONTI A STANZIARE 20 MLN PER EMILIA ROMAGNA

Riunione del Governo con la Regione Emilia Romagna per fare il punto sull’emergenza alluvione. In un videocollegamento da Palazzo Chigi, la premier Giorgia Meloni, affiancata dal ministro per la protezione civile Nello Musumeci e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, si è confrontata con la vicepresidente facente funzioni della Regione Irene Priolo. Meloni ha espresso la solidarietà del Governo alla popolazione colpita ed è stata aggiornata sulla situazione degli sfollati e sull’andamento dei soccorsi. Non appena arriverà da parte della Regione la richiesta al governo dello stato di emergenza, ha assicurati la premier, sarà convocato un Consiglio dei ministri per stanziare 20 milioni per le prime necessità e il ripristino dei servizi essenziali.

G7 CULTURA. SI APRE A NAPOLI, GIULI: DIFENDERE NOSTRA IDENTITÀ

“Ci confronteremo innanzitutto sul tema della difesa delle nostre identità culturali”. Lo ha detto il ministro della Cultura Alessandro Giuli, aprendo il G7 Cultura a Napoli. Per il ministro il vertice servirà a trovare risposte condivise, a partire dai “valori che ci uniscono” ossia “la democrazia, lo stato di diritto, il rispetto della libertà di espressione e del pluralismo”. La cultura per Giuli è “l’anima di una nazione, incarna la sua identità, la sua storia, i valori della sua comunità” e va protetta “dalle minacce del nostro tempo”. Giuli ha consegnato al ministro ucraino della Cultura, Mykola Tochytskyi, una medaglia per i due anni della Resistenza Ucraina, osservando che “le democrazie liberali di tutto il mondo devono essere unite per la tutela dei beni culturali di un Paese aggredito”.

MATTARELLA: UE DEBOLE IN TECNOLOGIA, AUTOREVOLE RAPPORTO DRAGHI

Il divario di produttività tra Ue, Stati Uniti e Cina è dovuto principalmente al settore tecnologico. È quanto osserva il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al diciassettesimo simposio Cotec a Las Palmas, nelle Canarie, organizzato dal Re di Spagna Felipe VI. L’edizione di quest’anno del summit è stato incentrato sull’innovazione. “Un tema di grande rilevanza e attualità”, ha sottolineato Mattarella, che si inserisce nel più generale capitolo della competitività affrontato dal recente rapporto di Mario Draghi che il capo dello Stato definisce “autorevole”. L’Europa “deve spingere sull’acceleratore nei settori ad alto contenuto tecnologico”, ha esortato il presidente.

SARDEGNA DOPO 46 ANNI FUORI DA PESTE SUINA, VIA ULTIME RESTRIZIONI

“La Sardegna è libera dalla peste suina e questo è un risultato davvero straordinario”. Lo dichiarano il ministro della Salute, Orazio Schillaci, e quello dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. Le ultime restrizioni rimaste sono state eliminate oggi da Bruxelles. Il virus è comparso nell’isola per la prima volta nel 1978 e dal 2015 a oggi la task force regionale ha abbattuto oltre 5mila maiali illegali allo stato brado. Le buone notizie non sono solo per la Sardegna: anche in Piemonte, Calabria e Liguria alcuni territori sono usciti dalle zone di restrizione.

L’articolo Tg Politico-Parlamentare, l’edizione di venerdì 20 settembre 2024 proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari