Zanin: “La democrazia è un bene prezioso, ma fragile”

zanin:-“la-democrazia-e-un-bene-prezioso,-ma-fragile”

TRIESTE – Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, ha dedicato oggi in aula una riflessione sulla giornata internazionale della democrazia che “è un bene prezioso- ha detto- ma fragile: va difesa sempre, anche quando sembra una situazione acquisita e immutabile”.

Nel suo discorso ha messo in guardia “dal considerare infrangibile la forma democratica del nostro sistema politico” invitando tutti a “ricordare la lezione della storia d’Italia e d’Europa, e in particolare la tragica scorciatoia del totalitarismo scelta da alcuni Paesi prima della seconda guerra mondiale. Altrettanto difficile si è rivelato il tentativo di esportare la democrazia in Paesi lontani, come dimostra quel che sta accadendo in Afghanistan e in altre aree calde del Medio Oriente”.

Zanin ha poi sollecitato la difesa della democrazia e il bisogno di “renderla più che mai effettiva, attraverso il maggior coinvolgimento possibile dei cittadini e della società civile, in un momento in cui il legame tra istituzioni e popolo si sta viceversa pericolosamente allentando. Perché solo il connubio stretto tra i rappresentanti e i loro rappresentanti, che è il cuore stesso del sistema democratico, potrà consentire al Friuli Venezia Giulia e all’Italia intera una piena ed effettiva ripartenza nel dopo pandemia”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo Zanin: “La democrazia è un bene prezioso, ma fragile” proviene da Ragionieri e previdenza.

Cozzolino (S&D): Allarmante i dati sulla disoccupazione, uno su sette non lavora

Lo rende noto l’europarlamentare dei Socialisti e Democratici europei “La situazione della disoccupazione in Italia è allarmante. Al di là dei numeri ufficiali dell’Istat, secondo...

Marzano: “La libertà è responsabilità. Ecco a che serve il consenso informato”

MODENA – “Parlerò indossando la mascherina per rispetto di chi viene dopo di me”. La filosofa Michela Marzano, a Modena per il FestivalFilosofia, ha iniziato con queste parole la sua presentazione alla stampa della lezione magistrale che dedicherà al tema del consenso e della libertà. È appena uscito Massimo Cacciari e Marzano entra subito nel…

‘Conosciamo la Frasca’: Ambiente Mare Italia organizza una visita al monumento naturale di Civitavecchia

Di Piero Battaglia (foto di Dario Baghini) ROMA – L’associazione Ambiente Mare Italia (Ami) ha inaugurato oggi la nuova delegazione territoriale di Civitavecchia-Tarquinia e ha scelto di celebrare questo evento con una passeggiata archeologica-naturalistica alla scoperta del monumento naturale La Frasca, polmone verde di Civitavecchia e raro esempio di biodiversità. “Desideriamo far conoscere questa meravigliosa…