Whirlpool, Rostan (LeU): “Soluzione positiva o dimissioni Di Maio”

Napoli. “Mi aspetto dal tavolo tecnico istituzionale convocato per martedì 4 giugno presso il Ministero dello Sviluppo economico una soluzione positiva che salvaguardi lo stabilimento Whirlpool di Napoli e i 420 lavoratori. In caso contrario ritengo opportuno che il ministro Luigi Di Maio rassegni le proprie dimissioni”. Lo ha dichiarato la vice presidente della Commissione Affari sociali della Camera, Michela Rostan, al termine dell’incontro avuto con i dipendenti della multinazionale americana presso lo stabilimento Whirlpool di via Argine.

“In gioco c’è prima di tutto la sopravvivenza di 420 famiglie che, dalla sera alla mattina, si sono trovate di fronte all’impossibilità di poter provvedere al loro futuro – prosegue la deputata di LeU. In secondo luogo c’è l’immagine dell’Italia che non può subire un’umiliazione simile da una multinazionale che solo sei mesi fa stipulava un accordo con il Ministero dello Sviluppo economico e oggi fa marcia indietro decidendo di chiudere lo stabilimento.

Una vergogna alla quale si può solo rispondere tutelando gli interessi dei lavoratori che non meritano di pagare le scelte dissennate dell’azienda, da un lato, e l’incompetenza e la superficialità di chi ha gestito questa delicatissima trattativa senza minimamente curarsi che gli accordi dello scorso ottobre fossero rispettati”.

“E’ bene ricordare infine – conclude l’onorevole Rostan – che lo stabilimento di Napoli è stato premiato negli ultimi quattro anni per aver superato i livelli di produttività prefissati dall’azienda. Si tratta quindi di un’eccellenza italiana, circostanza che rende ancor più scandalosa questa scelta”.

Vandoorne vince E-Prix di Roma, gara 4 Mondiale

ROMA – Il secondo E-Prix di Roma, quarto round del Mondiale di Formula E, si chiude con la vittoria di Stoffel Vandoorne su una Mercedes EQ che firma il proprio riscatto in pista. Gara ancora una volta, come ieri, caratterizzata dalla partenza dietro alla safety car per colpa dell’asfalto bagnato dalla pioggia. Vandoorne prende il…

Papa Francesco: “Condividere proprietà non è comunismo, ma cristianesimo allo stato puro”

ROMA – “Così hanno fatto i discepoli: misericordiati, sono diventati misericordiosi. Lo vediamo nella prima Lettura. Gli Atti degli Apostoli raccontano che ‘nessuno considerava sua proprietà quello che gli apparteneva, ma fra loro tutto era comune’. Non è comunismo, è cristianesimo allo stato puro”. Lo ha detto Papa Francesco nell’omelia della Santa Messa nella Festa…

Covid, in Puglia vaccino a over 60 senza prenotazione

ROMA – A partire da domani “l’accesso alla vaccinazione per tutte le persone di età superiore ai 60 anni che non si trovano in condizione di estrema vulnerabilità e/o di disabilità grave è consentito senza alcuna preventiva conferma di adesione o prenotazione”. È quanto si legge in una circolare inviata alle Asl pugliesi dalla Regione…