Turismo, Alaio (BCP): “Prorogati termini per il click day del Fri-Tur”

Nasti (commercialisti): “Fondi Pnrr consentiranno alle imprese di investire in Innovazione e qualità dei servizi”

Speranza (Odcec Napoli): 1,2 mld per migliorare l’offerta degli operatori

NAPOLI – “Dopo gli anni duri di pandemia stiamo assistendo a una ripresa corposa delle attività turistiche che possono essere alimentate ulteriormente attraverso gli strumenti derivanti dal Pnrr e in particolare dal Fri-Tur.

La buona notizia per gli operatori del settore, che temevano l’apertura dello sportello virtuale il prossimo 1° marzo, è lo slittamento di questa data attraverso una proroga al 20 marzo. Data che consente alle banche di produrre le delibere di finanziamento per l’immissione delle domande di partecipazione nel portale Invitalia”.

Lo ha annunciato Eugenio Alaio, Chief Lending Officer (CLO) Banca di Credito Popolare, nel corso del convegno “Destinazione Napoli: accoglienza e Innovazione” promosso dall’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Napoli, presieduto da Eraldo Turi, che si è svolto nell’ambito della IV edizione dell’Hospitality Sud 2023 presso la Stazione Marittima di Napoli.

Sulla necessità di vincere la sfida della qualità dei servizi turistici si è espressa Valentina della Corte, (professore ordinario di Economia e Gestione delle imprese dell’Università Federico II di Napoli): “La qualità dei servizi nel settore turistico è legata a due grandi sfide: l’approccio esperienziale accompagnato dalla trasformazione digitale oltre all’input importante della sostenibilità.

Concetti che nel tempo che si sono sviluppati dal piano teorico a quello pratico e che oggi dimostrano la necessità per le aziende di adottare sistemi manageriali innovativi che contemplino questi aspetti”.

Il ruolo dei commercialisti è stato sottolineato da Marilena Nasti (consigliere dell’Odcec Napoli e componente della Commissione Turismo): “La presenza dei commercialisti partenopei all’interno della IV edizione di Hospitality Sud ci consente di parlare delle opportunità per le imprese turistiche sul piano dell’innovazione, sostenuta dall’apertura del bando del fondo rotativo per le imprese alberghiere che consentirà loro di investire per l’adeguamento ai cambiamenti dei mercati e per intercettare tutte le opportunità offerte dal Pnrr”.

Secondo Liliana Speranza (presidente della Commissione Turismo dell’Odcec Napoli): “Il turismo è una fonte di economia importantissima, finanziata dal Pnrr con oltre 1 miliardo e 200 milioni di euro per migliorare l’offerta degli operatori del settore. Bene la proroga dell’apertura del bando Fri-Tur che consente a chi opera in una città come Napoli, che ha registrato milioni di turisti, di consolidare il grande indotto per l’economia locale”.

Un approfondimento sul sistema dei trasporti al servizio di turisti e cittadini è stato offerto dal Presidente dell’EAV, Umberto De Gregorio: “Siamo indietro come sistema generale dei trasporti in Campania perché scontiamo ritardi di decenni sulle infrastrutture e sull’acquisto di treni. Il Recovery ci dà una grossa mano e stiamo facendo una corsa contro il tempo per recuperare il tempo perduto. Nel giro di tre anni saremo in grado di fare quel salto di qualità che tutti si aspettano”.

Al forum sono intervenuti Salvatore Naldi (presidente Federalberghi di Napoli, che parlato dei servizi di accoglienza per lo sviluppo del turismo), Raffaele Sibilio (professore associato di Sociologia all’Università Federico II che si è soffermato sull’accoglienza e l’innovazione) e Antonio Ricciardi (professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università della Calabria e presidente della Fondazione Ipe Business school, che ha illustrato il Progetto di accoglienza “destinazione Napoli”).

Le conclusioni sono state affidate ad Arturo Capasso (professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università del Sannio).