Tournee nazionale per “Rodari smart”

Prima recita sabato 14 gennaio al Teatro dei Piccoli di Napoli

20 date per lo spettacolo di Giovanna Facciolo che rende omaggio al grande scrittore

Parte da Napoli, sabato 14 gennaio (ore 11) al Teatro dei Piccoli, la tournèe nazionale di “Rodari smart”. 20 date in tutt’Italia, evento piuttosto raro per una compagnia di teatro per ragazzi, sono programmate per lo spettacolo scritto e diretto da Giovanna Facciolo in omaggio all’opera e alla figura di Gianni Rodari.

Una nuova produzione realizzata dalla compagnia I Teatrini diretta da Luigi Marsano, liberamente tratta da alcune fiabe raccolte nella celebre “Enciclopedia della Favola”, per ricordare il grande favoliere di cui da poco sono concluse le celebrazioni per il centenario della sua nascita.

Tra i massimi scrittori per ragazzi del secolo passato e tra i pochi al mondo, nonché unico italiano, ad aver ricevuto (in Danimarca nel 1970) il  Premio Hans Christian Andersen, Gianni Rodari attraverso i suoi racconti, filastrocche e poesie, tradotti in tutti i cinque continenti e letti da milioni di bambini, ha contribuito a rinnovare profondamente la letteratura per ragazzi.

“Rodari smart – sottolinea l’autrice e regista Giovanna Facciolo – offre al pubblico un piccolo tuffo nel suo mondo fatto di acuta leggerezza, visionarietà, dissacrazione dei luoghi comuni, tensione morale e civile, che viene qui rivisitato e restituito attraverso l’incontro tra sonorità e musica dal vivo, linguaggio visuale, parola e movimento”.

Lo spettacolo vede in scena il musicista Dario Mennella e l’attrice Marta Vedruccio che interagiscono con i disegni animati, proiettati sullo sfondo, creati dall’illustratrice Chiara Spinelli.

Le suggestioni sonore e le musiche dal vivo accompagnano la narrazione, e si fondono con il gesto e l’azione, sostenendo l’evocazione di personaggi, luoghi e atmosfere, sapendo diventare giochi di ritmo da costruire insieme ai piccoli spettatori, mentre magici oggetti prendono vita.

Video e animazioni sono di Diego Franzese, gli elementi di scena realizzati da Imparato & Figli, le luci sono di Paco Summonte, le foto di Leonardo Marciano.

Dopo le recite al Teatro dei Piccoli di Napoli, lo spettacolo sarà, fino al prossimo mese di marzo, in tournèe nazionale con debutti a Porto San Giorgio (al Teatro Comunale, il 15 gennaio), Cascina (a La Città del Teatro, il 22, 23 e 24 gennaio), San Miniato (al Teatro Quaranthana, il 25 e 26 gennaio), Bibbiena (Teatro Dovizi il 27 gennaio), Roma (Teatro Verde il 28 e 29 gennaio), Empoli (al Teatro Shalom il 31 gennaio e l’1 febbraio), Molfetta (Cittadella degli Artisti, il 5 febbraio), Perugia (Teatro Brecht il 26 e 27 febbraio), Formia (Teatro Iqbal Masih il 5 e 6 marzo), Acerra (Teatro Italia il 7 e 8 marzo), Sulmona (Teatro Comunale il 19 marzo), Benevento (Teatro San Nicola il 17 marzo). Per informazioni ulteriori, tel. 0810330619 / 3270795871 www.iteatrini.it  info@iteatrini.it

“Il Potere della Narrazione, la Fiaba come cura dell’anima”

Sabato 25 alle ore 17,00, all’Hotel Palace di Battipaglia, si terrà la presentazione del libro “Il Potere della Narrazione, la Fiaba come cura dell’anima”...

Banche, CBI: prosegue la transizione verso l’Open Finance

Evidenze del The Global Open Finance Report presentato da CBI e PwC Italia "Open Finance" è una realtà che si sta integrando a livello internazionale...

Il Milan accelera sul nuovo stadio a La Maura. Sala: “Dall’Inter nessuna novità”

MILANO – "Il Milan conferma la volontà di procedere su La Maura". Così il sindaco di Milano Giuseppe Sala, parlando con i cronisti dopo l’incontro di questa mattina a palazzo Marino con la proprietà del Milan, nella quale la società calcistica ha annunciato al sindaco che un primo "progetto di massima" per il nuovo impianto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: