su-rai2-in-onda-il-8220popolo-sovrano8221

Un’immersione nella realtà attraverso approfondimenti giornalistici e dibattiti in studio tra politici, economisti, giornalisti e imprenditori. È questo il nuovo programma di attualità e approfondimento targato Rai2 nell’era di Carlo Freccero: si intitola “Popolo Sovrano” e andrà in onda sulla seconda rete Rai a partire da giovedì 14 febbraio, ore 21.20.

Il programma – presentato stamani in conferenza stampa presso la sede Rai di Viale Mazzini – prenderà il posto di Nemo, e sarà condotto da Alessandro Sortino insieme a Eva Giovannini, che si occuperà di moderare i confronti politici, e Daniele Piervincenzi, cui spetta il ruolo di narratore dello storytelling. Il prodotto è stato scritto da Alessandra Ferrari, Vito Foderà, Eva Giovannini, Carlo Puca, Giorgia Sonnino, Alessandro Sortino, Emanuele Svezia ed è realizzato in collaborazione con Fremantle.

Il titolo, proposto da Sortino, è un esplicito e forse provocatorio richiamo all’articolo 1 della Costituzione italiana, che coinvolge il concetto di sovranità popolare e i limiti entro cui deve essere esercitata: “Il nostro intento è quello di abitare il conflitto tra sovranità popolare e i modi per esercitarla, in un mondo completamente modificato dalla rete e dalla globalizzazione. Abiteremo questo conflitto e lo racconteremo in questo nostro viaggio.

 » Continua a leggere sul sito di riferimento