Studente dell’IIS Pirelli di Roma sospeso 16 giorni per l’occupazione della scuola

studente-dell’iis-pirelli-di-roma-sospeso-16-giorni-per-l’occupazione-della-scuola

ROMA – Sedici giorni di sospensione per aver partecipato all’occupazione del suo istituto. È il provvedimento disciplinare che si è abbattuto su Cristian, studente dell’ultimo anno dell’IIS ‘Pirelli’ di Roma, che ora rischia di dover ripetere l’anno. “Questo provvedimento sproporzionato è in linea con la politica repressiva dell’Usr contro gli studenti che negli scorsi mesi hanno deciso di alzare la testa e va a punire un’occupazione fatta per ottenere una scuola migliore per tutti, lottando contro questo sistema scolastico che condanna gli studenti ad un futuro di sfruttamento e assenza di diritti – scrive la Fgc Roma in un comunicato – Un’occupazione che aveva anche avuto la forza di contrapporsi al tentativo da parte dei fascisti del Blocco Studentesco di occupare la sede centrale del ‘Pirelli’ nel disperato tentativo di raccogliere qualche briciola di visibilità”.

LEGGI ANCHE: Gli studenti delle scuole romane si organizzano: prima assemblea del movimento della ‘Lupa’

Mercoledì gli studenti del Pirelli hanno risposto “contestando questo provvedimento vergognoso davanti all’ingresso della scuola – continua il comunicato – annunciando che le mobilitazioni proseguiranno nei prossimi giorni fino al ritiro della sospensione e unendo la protesta a quelle già in corso per il rientro in sicurezza”. “Questa sospensione va ritirata – concludono – così come vanno ritirati tutti i provvedimenti disciplinari e legali che in questi giorni stanno colpendo gli studenti in lotta e che sono il frutto consapevole di un sistema che reprime e criminalizza chi lotta per una società migliore”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo Studente dell’IIS Pirelli di Roma sospeso 16 giorni per l’occupazione della scuola proviene da Ragionieri e previdenza.

Sci, Federica Brignone strepitosa: vince il Super-G di Altenmarkt

ROMA – Con una discesa praticamente perfetta Federica Brignone ha vinto il Super-G di Altenmarkt-Zauchensee, il quinto della stagione di Coppa del Mondo. L’atleta valdostana s’è imposta con un tempo di 1:10.84, e un vantaggio di soli 4 centesimi sulla svizzera Suter e 17 sull’austriaca Raedler. Ad un passo dal podio Marta Bassino, quarta con…

Lo zio di Saman dice sì all’estradizione: entro dieci giorni sarà in Italia

REGGIO EMILIA – Sarà condotto in Italia entro dieci giorni Danish Hasnain, zio di Saman Abbas, accusato dell’omicidio della giovane pachistana scomparsa da Novellara (Reggio Emilia) lo scorso 30 aprile. Mercoledì scorso, l’uomo ha dichiarato di non voler opporsi alla sua estradizione, cambiando idea dopo una prima opposizione a settembre conseguente al suo arresto, e…

Peste suina africana, incontro tecnico preliminare per l’istituzione dell’Unità di crisi

“Prevenire per ridurre il rischio di contagio e di diffusione della malattia”. È l’invito rivolto dal vicepresidente Mirco Carloni, assessore all’Agricoltura, ai tecnici, riuniti in videoconferenza, in vista dell’attivazione dell’Unità di crisi di gestione della Peste suina africana. Un virus che non colpisce l’uomo, ma che sta ugualmente allarmando l’Europa per i danni economici arrecati…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: