Sicurezza lavoro, torna il concorso dell’Itis Ferraris di Napoli

Decima edizione del bando nazionale per le scuole promosso dall’Istituto Tecnico Industriale partenopeo

E’ giunto alla sua decima edizione il concorso nazionale “Ri-Valutare la Sicurezza” organizzato dall’Istituto Tecnico Industriale “G. Ferraris” di Napoli nell’ambito delle “attività di prevenzione e promozione della sicurezza sul lavoro, nei luoghi di vita, sicurezza stradale e sicurezza scolastica” aperto a tutte le scuole secondarie italiane, di I e II grado.

Il bando, pubblicato sul siti internet dell’istituto e dei diversi partner dell’iniziativa, ha visto negli anni la partecipazione di numerose scuole italiane e vanta, tra i diversi patrocini, quello dell’Ispettorato del Lavoro, della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, del Comune di Napoli e dell’USRR Campania.

“L’obiettivo – spiega il dirigente scolastico del Ferraris, Saverio Petitti – resta quello di accrescere nei giovani la conoscenza del mondo del lavoro e sviluppare l’educazione e la cultura della sicurezza stimolando la riflessione sul fenomeno degli infortuni, promuovendo l’analisi delle cause per proporre misure di prevenzione e protezione da mettere in atto”.

“Il concorso registra un’alta partecipazione – aggiunge – e continua a regalarci sempre maggiori soddisfazioni. La decima edizione, cadendo nel cinquantesimo anniversario della nascita del Ferraris, ha un valore particolarmente significativo”.

Gli studenti candidati saranno chiamati a realizzare un tema, un poster o un breve filmato sull’argomento. Il termine ultimo per le domande è stato il 31 marzo 2023.

Tra i riconoscimenti, oltre ai premi in denaro per le scuole di I e II grado vincitrici, sono previsti riconoscimenti speciali offerti dalle partnership.

La TSM di Ciro Guarino, per esempio, offrirà uno stage a 6 studenti presso la propria azienda a Melito di Napoli, oltre alla pubblicazione e diffusione dei migliori elaborati.

Per questa edizione è stato previsto il “Premio speciale per i 50 anni della scuola Ferraris 1973-2023”.

Ad aggiudicarsi la 9^ edizione è stato Alessandro Ferini, un giovane studente veneto di 17 anni, di Noventa, dell’Istituto tecnico Scarpa Mattei di San Donà di Piave.