“Per il rilancio dell’economia dopo il Covid-19 è necessario “Piano Marshall”

78

Lo ha detto Antonio Tuccillo, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di  Napoli Nord

AVERSA – “In questo momento di emergenza nazionale è fondamentale il ruolo dei commercialisti e degli esperti contabili per dare certezze e un futuro alle imprese con l’obiettivo di proporre un vero e proprio ‘Piano Marshall’ per rilanciare l’economia”.

Lo ha affermato Antonio Tuccillo, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli Nord, in vista dell’incontro “Il ruolo delle istituzioni professionali all’epoca dell’emergenza Covid19” che si terrà venerdì 3 aprile dalle 16,30 alle 18 sulla piattaforma digitale Zoom Webinar.

“Quello che succederà dopo che usciremo dall’emergenza contagi sarà sicuramente un momento delicato per l’economia globale – ha aggiunto Tuccillo – e noi come categoria dobbiamo essere pronti a gestire la crisi e a salvaguardare gli interessi dell’imprenditoria e dei singoli cittadini. Bisognerà che tutta la nostra categoria faccia squadra per attuare un valido piano per evitare il collasso del sistema impresa”.

“All’evento online che sarà possibile seguire sui profili ufficiali dell’Odcec Napoli Nord  Facebook e Youtube – ha sottolineato Francesco Corbello (membro della Commissione Internazionalizzazione dell’Ordine di Napoli Nord e consulente economico nell’Emirato di Dubai)  che introdurrà e modererà l’incontro – parteciperanno, tra gli altri, Walter Anedda (presidente della Cassa Nazionale Previdenza ed Assistenza Dottori Commercialisti), Achille Coppola (segretario nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili italiani), Raffaele Marcello (consigliere nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili italiani delegato area revisione legale), Gennaro Ciaramella (delegato della Cnpadc).

“Il nostro intento – ha spiegato Sandro Fontana, segretario dell’Odcec Napoli Nord – è quello di trovare un unico fronte comune per contrastare l’imminente crisi economica. Anche il nostro settore è in crisi e solo se si fa fronte comune potremo mettere in campo una valida strategia”.

“La presenza all’incontro dei presidenti di diversi ordini nazionali dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili – ha rimarcato Vincenzo Natale, tesoriere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli Nord – sottolinea l’importanza del momento storico che stiamo vivendo. Dobbiamo essere consapevoli di cosa ci aspetta e trovare la giusta ricetta per evitare di ritrovarci nel bel mezzo di una recessione economia senza eguali”.

“Occorre trovare un piano strategico efficace per evitare che il sistema impresa affondi – ha evidenziato il Angelo Capone, consigliere dell’Odcec Napoli Nord -. Siamo pronti a mettere in atto tutte le nostre conoscenze nel settore per dare spunti al Governo affinché si possa evitare una debacle che potrebbe significare il fallimento dell’intera nazione”.

“I professionisti saranno impegnati – ha osservato Diego Musto, consigliere dell’Odcec Napoli Nord – a predisporre tutte le procedure per consentire alle imprese e ai loro dipendenti di accedere velocemente agli ammortizzatori sociali. Un flusso di lavoro molto difficile da gestire avendo il personale in Smart Working. Segnaliamo poi che tale attività viene svolta in favore di aziende in crisi, che avranno senza dubbio difficoltà a pagare i propri consulenti”.