Patto per Napoli: Bertinotti, una rondine non fa primavera, difficile essere ottimisti

NAPOLI – “E’ difficile essere ottimisti, viste le politiche di bilancio registrate negli ultimi anni, dove a farne le spese sono stati gli Enti Locali e lo Stato Sociale. Oggi accogliamo un’attenzione meritoria a Napoli, ma è comunque una rondine che non fa primavera.

Ci vuole ben altro per realizzare una politica nei confronti dei territori che ci faccia uscire da un modello economico e sociale devastante come quello che stiamo vivendo”.

Così Fausto Bertinotti, ex presidente della Camera e storico leader di Rifondazione Comunista, commenta il Patto per Napoli ai microfoni di Mariù Adamo per MattinaLive, il morning show in onda su Canale 8.

Bertinotti ha ascoltato e commentato in diretta le parole di Draghi: “Il Presidente del Consiglio parla del Sud – ha detto – ma bisognerà pure capire perché non è esistita una politica meridionalista nell’ultimo quarto di secolo.

Meglio le politiche espansive che quelle di taglio che c’erano negli anni scorsi, ma manca in ogni caso una precisa direzione di marcia. Non vedo in questi discorsi il senso drammatico in cui vive il paese reale: il lavoro, ad esempio, è diventato il ventre molle di ogni politica”.

M5S, Conte capolista alla Camera in quattro regioni. In Piemonte ‘comanda’ Appendino

ROMA – Sono stati pubblicati sul sito del Movimento 5 Stelle i risultati delle Parlamentarie 2022 e ufficializzati i candidati per i collegi plurinominali. Il presidente Giuseppe Conte si candida come capolista alla Camera in quattro regioni (Lombardia, Campania, Puglia e Sicilia) e cinque collegi. In Piemonte, l’ex sindaca di Torino Chiara Appendino è candidata…

La premier della Finlandia Sanna Marin scatenata al party: il video fa discutere

ROMA – Sta sollevando un polverone di polemiche il video della premier finlandese Sanna Marin a una festa con amici. Nei circa 30 secondi di clip si vede la prima ministra scatenarsi in canti e balli con un gruppo di persone in quella che sembra una abitazione privata: oltre a lei e a un altro…

Berlusconi: “Spero che Draghi continui a svolgere un ruolo importante”

ROMA – In un’intervista sul Foglio, concessa al direttore Claudio Cerasa, l’ex presidente del Consiglio e presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, spiega come immagina il futuro di Mario Draghi: “Già da molti anni sono stato io volere Mario Draghi alla guida di Bankitalia e poi della Bce, superando la resistenza della signora Merkel. Sono…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: