Mig rumeno scomparso dai radar nella notte, trovato morto il pilota

mig-rumeno-scomparso-dai-radar-nella-notte,-trovato-morto-il-pilota

ROMA – Prima è scomparso dai radar, poi si è scoperto lo schianto: un aereo MiG-21 LanceR dell’Aeronautica romena è precipitato nella notte mentre stava “effettuando una missione di pattugliamento aereo su Dobrogea”. Era scomparso dai radar ieri sera intorno alle 20. Qualche ora dopo, poi, è stato accertato che il velivolo è precipitato e il pilota è stato trovato morto. A dare notizie dell’accaduto è il profilo Twitter di Aeronews.

All’origine dello schianto del MiG ci sarebbe un “problema tecnico”. È finita in modo drammatico anche la missione di soccorso partita per cercare l’aereo: l’elicottero inviato per la ricerca è anch’esso precipitato, nella zona della contea di Costanza, probabilmente a causa del maltempo: hanno perso la vita il pilota e i sette soldati che viaggiavano a bordo. L’informazione è stata confermata a HotNews.ro dal ministro della Difesa, Vasile Dîncu. Il Mig precipitato era uscito per una missione nell’ambito dell’Air policing della Nato.

L’aereo dell’Aeronautica romena che è precipitato era decollato dalla base aerea 57 di Mihail Kogalniceanu alle 19.50: a guidarlo, sempre secondo quanto riferito da Aeronews su Twitter, era il capitano Costinel Iosif Nita, di 31 anni. Dal 2014 era pilota dell’861st Air Combat Squadron presso l’86th Air Base di Borcea. Aveva accumulato oltre 570 ore di volo, di cui circa 420 sul LanceR MiG-21.

]]

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it>

L’articolo Mig rumeno scomparso dai radar nella notte, trovato morto il pilota proviene da Ragionieri e previdenza.