Mediobanca rafforza l’attività di advisory, investimento in Arma Partners

“Ambizione di costruire una solida crescita a lungo termine”

Mediobanca ha siglato un accordo strategico con gli azionisti di Arma Partners Llp e Us Arma Partners Lp per rafforzarsi nella Digital Economy. Secondo i termini dell’accordo, Mediobanca acquisterà Arma per creare un franchising leader nella Digital Economy all’interno della propria divisione Corporate & Investment Banking.

Arma Partners è una delle principali società europee di consulenza finanziaria indipendente che si occupa, in particolar modo, di aziende, società leader, investitori e imprenditori attivi nella Digital Economy globale.

Fornisce consulenza finanziaria aziendale in materia di Corporate Finance a società leader e a fondi di Private Equity. Supporta le aziende in rapida crescita attraverso complesse operazioni di cross-border M&A per investitori di Private Equity e società globali quotate.

Arma Partners è stata fondata nel 2003 e ha sede a Londra, ha uffici a Monaco di Baviera, ha una presenza negli Stati Uniti e società di consulenza affiliate che operano in Giappone, Australia, Israele, Turchia e Brasile.

Arma Partners è guidata dal fondatore e Managing Partner Paul-Noël Guély, attualmente conta 12 partner e 86 dipendenti di cui 69 banker provenienti da oltre 26 Paesi, annovera un’esperienza senza rivali in ciascuno dei diversi segmenti che compongono la Digital Economy globale. Il settore ha registrato una crescita costante negli ultimi anni.

La società è particolarmente attiva nei settori dei Software, dei servizi Cloud e nei segmenti Data, Internet e Fintech. Arma Partners ha vinto numerosi premi nel corso degli anni ed è stata recentemente nominata “European Corporate Finance House of the Year” ai Private Equity Awards per la terza volta negli ultimi quattro anni.

Negli ultimi cinque anni, il team di Arma Partners ha fornito consulenza su oltre 100 accordi, il 75% dei quali transfrontalieri, con un valore di mercato di oltre 85 miliardi di dollari. Di conseguenza, l’azienda è stata la prima società di consulenza in acquisizioni di software su larga scala in Europa.

Nonostante, lo scenario macro caratterizzato da un rallentamento dell’attività di raccolta fondi e dall’indebolimento dei mercati finanziari, Arma Partners ha realizzato risultati record per il terzo anno consecutivo con ricavi superiori ai 100 milioni di dollari nel 2023.

La partnership con Arma Partners rafforza l’offerta di consulenza Mediobanca con una forte competenza tecnologica a vantaggio dei propri clienti di Corporate & Investment Banking e del Wealth Management, oltre a garantire un più ampio presidio territoriale in Europa e negli Stati Uniti.

Questa operazione è inoltre coerente con l’obiettivo del Cib di allineare il proprio modello di business ad attività a minor assorbimento di capitale, portando ad un significativo incremento dei compensi della divisione di circa il 30%, contribuendo a incrementare di oltre il 10% le commissioni del Gruppo.

Arma Partners continuerà ad essere gestita da Paul-Noël Guély come società indipendente all’interno del Gruppo Mediobanca. Guély lavorerà a stretto contatto con i co-direttori di Global Cib Francisco Bachiller e Giuseppe Baldelli per garantire che le specifiche capacità di Digital Economy dei partner di Arma vadano a beneficio dell’intera piattaforma Mediobanca Cib.

Mediobanca pagherà il corrispettivo in contanti, il 40% del quale verrà corrisposto sotto forma di fondi immediatamente disponibili al closing dell’operazione. Il resto potrebbe essere svincolato in quattro anni sulla base dell’andamento di Arma e pagato in azioni Mediobanca.

Si stima che la transazione abbia un impatto sul CET1 ratio di Mediobanca di circa 30 punti base su base 100%, tenendo conto degli importi differiti da pagare in azioni, previa approvazione delle Autorità competenti. Sulla base degli utili dell’ultimo esercizio, la transazione sarà accrescitiva per l’Eps.

“Mediobanca  ha una vasta esperienza di lavoro con società di consulenza indipendenti con basi solide, forti team di gestione, marchi noti e piattaforme scalabili”, ha affermato il CEO di Mediobanca, Albert Nagel. “L’accordo con Arma Partners riflette il nostro impegno a costruire una crescita sostenibile a lungo termine facendo leva tendenze del settore, competenza e talento”.

“Conoscenza, complementarietà commerciale e presenza geografica si inseriscono perfettamente nella strategia di crescita che fa del Gruppo Mediobanca uno dei principali advisor nel settore della Digital Economy al servizio di imprenditori, investitori ed esperti del settore”.

“Arma Partners rappresenta un’opportunità unica, per la divisione Cib di Mediobanca, per espandersi nel settore in rapida evoluzione della Digital Economy, un trend che sta influenzando e trasformando il business di tutti i nostri clienti. Siamo lieti che Arma Partners stia diventando una di queste tendenze. Un pilastro della strategia Cib di Mediobanca”.

“Lavorare con Paul e il suo team porterà a uno sviluppo significativo in tutta la regione, sia in termini di base di clienti che di offerte di prodotti, e creerà opportunità per un’ulteriore collaborazione tra le divisioni Cib e Wealth Management”- affermano Francisco Bachiller e Giuseppe Baldelli, co-Heads of Global Cib di Mediobanca.

“Questa partnership consentirà ai partner di Arma di raggiungere ambiziosi obiettivi di espansione globale. Anche i nostri nuovi partner strategici rispettano molto la nostra indipendenza e attenzione professionale per la Digital Economy. Siamo lieti di lavorare con Mediobanca e guardiamo al futuro con grande fiducia ed entusiasmo”, ha affermato Paul-Noël Guély, Managing Partner di Arma Partners.

Giovanni Lombardi Stronati