Maturità 2021, il ministro Bianchi: “Sull’esame decideremo in settimana”

maturita-2021,-il-ministro-bianchi:-“sull’esame-decideremo-in-settimana”

ROMA – Sugli esami di Stato “decideremo in settimana. I ragazzi stiano tranquilli”. Lo ha detto il neoministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, in un’intervista pubblicata oggi sul quotidiano ‘La Repubblica’. Sulle modalità dell’esame, Bianchi non ha anticipato nulla, aggiungendo però: “so che è già stata fatta una grande istruttoria e ho sempre rispetto per il lavoro realizzato da chi mi ha preceduto”. Il secondo obiettivo per il ministro dell’Istruzione sarà quello di riportare tutti gli studenti in classe: “La sicurezza delle scuole, sia pandemica che strutturale, sarà un punto forte del mio mandato. Riporteremo i ragazzi in classe con la giusta cautela e gli investimenti del Recovery Fund”.

C’è poi il tema del recupero degli apprendimenti, che il presidente del consiglio Mario Draghi vorrebbe risolvere prolungando di due settimane l’anno scolastico. Bianchi ha riconosciuto che “docenti e studenti nel 2020 hanno lavorato tanto” e che “i ritardi e le mancanze sono diversi, a seconda delle aree, delle scuole”. “Dovremmo intervenire su quella fascia che ha sofferto la didattica a distanza, in particolare gli adolescenti del Sud e delle aree interne”. Infine, la questione del reclutamento dei docenti: “Serve mettere mano alla questione e farlo adesso per avere docenti a settembre”, aggiungendo poi “conosco la questione sull’arruolamento, con le carte in mano arriveremo presto a formulare atti”.

L’articolo Maturità 2021, il ministro Bianchi: “Sull’esame decideremo in settimana” proviene da Ragionieri e previdenza.

Vandoorne vince E-Prix di Roma, gara 4 Mondiale

ROMA – Il secondo E-Prix di Roma, quarto round del Mondiale di Formula E, si chiude con la vittoria di Stoffel Vandoorne su una Mercedes EQ che firma il proprio riscatto in pista. Gara ancora una volta, come ieri, caratterizzata dalla partenza dietro alla safety car per colpa dell’asfalto bagnato dalla pioggia. Vandoorne prende il…

Papa Francesco: “Condividere proprietà non è comunismo, ma cristianesimo allo stato puro”

ROMA – “Così hanno fatto i discepoli: misericordiati, sono diventati misericordiosi. Lo vediamo nella prima Lettura. Gli Atti degli Apostoli raccontano che ‘nessuno considerava sua proprietà quello che gli apparteneva, ma fra loro tutto era comune’. Non è comunismo, è cristianesimo allo stato puro”. Lo ha detto Papa Francesco nell’omelia della Santa Messa nella Festa…

Covid, in Puglia vaccino a over 60 senza prenotazione

ROMA – A partire da domani “l’accesso alla vaccinazione per tutte le persone di età superiore ai 60 anni che non si trovano in condizione di estrema vulnerabilità e/o di disabilità grave è consentito senza alcuna preventiva conferma di adesione o prenotazione”. È quanto si legge in una circolare inviata alle Asl pugliesi dalla Regione…