‘Matera cielo stellato’, luci spente nella città dei Sassi la notte di San Lorenzo

‘matera-cielo-stellato’,-luci-spente-nella-citta-dei-sassi-la-notte-di-san-lorenzo

POTENZA – Il 10 agosto, nella serata di San Lorenzo dedicata all’osservazione della volta e delle stelle, la Fondazione Matera Basilicata 2019, in collaborazione con Comune di Matera, Apt Basilicata, Parco della Murgia Materana, Associazione Volontari Open Culture 2019, organizza l’evento Matera cielo stellato. A riveder le stelle. Un evento in formato diffuso nel Sasso Caveoso a Matera, che riprende l’antica tradizione di Matera cielo stellato, riattualizzata da Francesco Foschino nel 2013, durante la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura, e poi in occasione della Cerimonia inaugurale di Matera 2019, insieme a Saverio Tarasco e Vito Cappuccio.All’imbrunire, intorno alle 21:15, in parte del Sasso Caveoso si spegnerà la pubblica illuminazione mentre verranno accesi dei piccoli lumi, trasformando il cuore della città, fino alla Murgia, in un vero e proprio cielo stellato. Dalla rupe della Chiesa di Madonna de Idris si leveranno le voci e i suoni degli artisti Arsene Duevi, musicista, cantante ed etnomusicologo del Togo, e Dudu Kouatè, polistrumentista nato in Senegal, fusi a quelli di Valentina Pinto (in arte Midorii) cantante jazz, arrangiatrice e violinista, astro nascente sulla scena musicale nazionale, accompagnata dal pianista Nicola Pannarale, formati entrambi presso il Conservatorio di Matera. A supportare l’organizzazione dell’iniziativa ci sarà anche l’Associazione Volontari Open Culture 2019. Per questioni logistiche, dalle 20:30 alle 22:30 resterà chiuso al traffico il tratto compreso fra Porta Pistola e piazza San Pietro Caveoso.”L’iniziativa, pensata come occasione per riaccendere le luci sulla cultura dopo l’esperienza della pandemia – è scritto in un comunicato – intende sviluppare uno dei temi al centro del G20 che ha fatto tappa anche nella città dei Sassi lo scorso 29 giugno, ovvero quello della cura del pianeta”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo ‘Matera cielo stellato’, luci spente nella città dei Sassi la notte di San Lorenzo proviene da Ragionieri e previdenza.