L’Università degli Studi Guglielmo Marconi partner culturale di “Alice nella città”

La manifestazione parallela alla Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni

E’ appena iniziato  il Festa del Cinema di Roma, dove l’Università degli Studi Guglielmo Marconi è presente come partner culturale di “Alice nella città”, la sezione dedicata alle giovani generazioni.
La partnership tra l’Università degli Studi Guglielmo Marconi  e “Alice nella città” celebra un sodalizio tra due eccellenze che creano cultura e valore, come sottolinea anche il Presidente e Direttore Generale di Unimarconi, Alessio Acomanni “Il Festival, come l’Università, ha il compito di innovare e di offrire ai giovani opportunità professionali.
Infatti è proprio ai giovani e ai nostri studenti che è dedicato questo spazio nuovo, dove potranno incontrare ed interagire con primari registi, attori e operatori del settore.
Vi saranno dibattiti, scambi di idee e proposte che nasceranno. Questa si chiama cultura e così a noi piace continuare a farla: mischiando volti ed esperienze, conoscenze, passioni e talento”.
In tal senso e grazie alla fattiva collaborazione della Dott.ssa Fabia Bettini e Gianluca Giannelli Direttori Artistici del Festival Alice, Unimarconi assegnerà due borse di studio per due giovani registi italiani under 30, che abbiano presentato nella selezione dei cortometraggi la migliore sintesi di idee sui temi della cultura digitale, un sostegno tangibile alla crescita professionale dei nostri talenti e alla loro integrazione nel tessuto imprenditoriale del settore cinematografico grazie ai numerosi rapporti costruiti dall’Ateneo con le maggiori aziende del settore.
L’Università degli Studi Guglielmo Marconi si ritaglia un angolo per tutta la durata del festival. L’elenco di iniziative previste dall’ateneo durante i dieci giorni del festival è vario quanto articolato.
Qualche nome? Intanto la masterclass con Johnny Depp e Mamoru Hosoda è soltanto un assaggio di quanto pubblicato in palinsesto. Gli studenti potranno partecipare con uno sconto loro riservato all’anteprima di tutti i film della programmazione aperta al pubblico.
Alcuni titoli hanno segnato direttamente o indirettamente l’immaginario popolare recente. Pensiamo a Ghostbusters o alla Famiglia Adams. Si tratti di rifacimenti, aggiornati e attualizzati.

Italiani sempre più sportivi ma la pigrizia a volte prende il sopravvento

ROMA – Più sportivi e più consapevoli dell’importanza dell’esercizio fisico per la salute del corpo e della mente. É la fotografia degli italiani post pandemia scattata da una ricerca condotta da Human Highway per Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica, e presentata oggi a Roma in occasione dell’evento ‘Salute e movimento: dalla…

Tg Politico Parlamentare, edizione del 24 maggio 2022

VERSO INTESA SU BALNEARI, ARRIVANO GLI INDENNIZZI Si avvicina l’intesa sui balneari. Dopo l’ultimatum del premier Mario Draghi che, in caso di mancato accordo, ha annunciato la fiducia e l’azzeramento delle modifiche già concordate sugli altri temi della legge sulla concorrenza, il centrodestra e gli altri partiti della maggioranza sembrano aver accettato la mediazione del…

Neosperience e AstraZeneca lanciano ‘Haya’, la tecnologia ‘empatica’ per medici e pazienti

ROMA – Neosperience S.p.A. PMI innovativa e player di riferimento nell’Intelligenza Artificiale, quotata su Euronext Growth Milan dal 20 febbraio 2019, sigla un’importante collaborazione con AstraZeneca, azienda farmaceutica anglo-svedese. L’obiettivo principale della collaborazione è quello di individuare nuove soluzioni tecnologiche che migliorino la qualità della vita dei pazienti cronici supportandone la cura, siano in grado…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: