Lavoro, Fisac-Cgil: basta pressioni commerciali nel settore del credito

Piaga sociale da sanare per il welfare bancario e assicurativo

“Le pressioni commerciali che devono affrontare gli impiegati di Banche e Assicurazioni sono una vera piaga sociale che deve essere curata per il loro benessere e della comunità in generale”.

“Lavoratori vittime di stress causato da pressioni commerciali aziendali che violano la loro dignità e incidono sulla loro salute fisica e psicologica”. Lo dice il Segretario Nazionale della Fisac-Cgil, Chiara Canton, in occasione della Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro.

“Ci uniamo al messaggio confederale, “Uscire dall’emergenza è possibile” ha proseguito il Leader sindacale, aggiungendo: basta morti sul lavoro, basta malattie professionali e basta infortuni. In particolare, il nostro settore ha subito la piaga della pressione commerciale”.

“Negli anni la consapevolezza di questo fenomeno è emersa con forza ha portato ad un accordo sulla politica commerciale e sull’organizzazione del lavoro siglato dai sindacati del settore e ABI nel 2017”.

“E’ ora di fare di più. Per questo la piattaforma di rinnovo dei contratti della Banca ha dato grande importanza al tema del carico di lavoro e delle pressioni commerciali legate alla tutela della salute e del benessere dei lavoratori. In occasione di questa giornata ribadiamo con ancora più forza: basta pressioni, prendiamoci cura dei lavoratori del credito”- ha concluso il Leader sindacale.

Ciro Di Pietro