La Regione Emilia-Romagna rimborsa un anno di affitto agli universitari fuorisede

la-regione-emilia-romagna-rimborsa-un-anno-di-affitto-agli-universitari-fuorisede

BOLOGNA – L’Emilia-Romagna rimborsa un anno di affitto agli studenti fuorisede, per aiutare loro e le loro famiglie alle prese con le difficoltà legate alla pandemia. La Regione ha stanziato per questo un fondo di 1,6 milioni di euro, che andrà a rimborsare i canoni pagati per gli appartamenti da febbraio a dicembre 2020. Alloggi che, da molti studenti, il più delle volte non sono stati utilizzati l’anno scorso proprio a causa dell’emergenza Covid e delle restrizioni agli spostamenti. Per ottenere il contributo, occorre: essere iscritti nel periodo in questione a una delle università o Istituti di alta formazione con sede in Emilia-Romagna; avere firmato un regolare contratto di locazione; risiedere in un Comune diverso da quello in cui si è preso in affitto un appartamento o una stanza (gli studenti stranieri possono usufruire dell’aiuto anche per l’alloggio nel Comune di residenza, ma solo se la loro famiglia risiede all’estero); non aver usufruito di altre forme di sostegno con la medesima finalità; non superare un indicatore Isee per il diritto allo studio universitario di 15.000 euro. Le domande vanno presentate entro il prossimo 15 aprile a Ergo, l’agenzia regionale per il diritto allo studio, che farà verifiche e controlli del caso.

“Il principio di questo bando è aiutare gli studenti e le famiglie per cui gli studi universitari sono un impegno gravoso dal punto di vista economico, per cercare di combattere in ogni modo la dispersione in questo anno segnato dalla pandemia- spiega l’assessore regionale all’Istruzione, Paola Salomoni- abbiamo scelto un approccio universalistico, non introducendo nessun principio di residenza in Emilia-Romagna, perché l’università per sua vocazione e natura guarda oltre i confini e cerca di essere attrattiva nei confronti dei talenti. Vogliamo una regione delle opportunità in cui gli studenti che vengono a studiare da noi possano anche rimanerci costruendo in Emilia-Romagna il loro futuro”, afferma Salomoni.

LEGGI ANCHE: A Bologna atteso il record di contagi: oggi si sfioreranno 800 casi

L’articolo La Regione Emilia-Romagna rimborsa un anno di affitto agli universitari fuorisede proviene da Ragionieri e previdenza.

Vandoorne vince E-Prix di Roma, gara 4 Mondiale

ROMA – Il secondo E-Prix di Roma, quarto round del Mondiale di Formula E, si chiude con la vittoria di Stoffel Vandoorne su una Mercedes EQ che firma il proprio riscatto in pista. Gara ancora una volta, come ieri, caratterizzata dalla partenza dietro alla safety car per colpa dell’asfalto bagnato dalla pioggia. Vandoorne prende il…

Papa Francesco: “Condividere proprietà non è comunismo, ma cristianesimo allo stato puro”

ROMA – “Così hanno fatto i discepoli: misericordiati, sono diventati misericordiosi. Lo vediamo nella prima Lettura. Gli Atti degli Apostoli raccontano che ‘nessuno considerava sua proprietà quello che gli apparteneva, ma fra loro tutto era comune’. Non è comunismo, è cristianesimo allo stato puro”. Lo ha detto Papa Francesco nell’omelia della Santa Messa nella Festa…

Covid, in Puglia vaccino a over 60 senza prenotazione

ROMA – A partire da domani “l’accesso alla vaccinazione per tutte le persone di età superiore ai 60 anni che non si trovano in condizione di estrema vulnerabilità e/o di disabilità grave è consentito senza alcuna preventiva conferma di adesione o prenotazione”. È quanto si legge in una circolare inviata alle Asl pugliesi dalla Regione…