Intesa Sanpaolo: Neva Sgr investe in Caracol per la stampa 3D su larga scala

Round di investimenti con Cdp, Fondo Primo Space, Eureka! Venture Sgr

Intesa Sanpaolo Innovation Center, la società di Venture capital controllata al 100% “Neva Sgr” del Gruppo Intesa Sanpaolo ha completato un investimento in Caracol, azienda italiana leader nella stampa 3D industriale su larga scala, attraverso il suo Primo Fondo Neva, partecipando a un round a cui hanno aderito anche Cdp Venture Capital, Primo Investments from Space Fund, Eureka! Venture Sgr.

Caracol punta a portare la propria tecnologia di produzione additiva Heron a livello internazionale e triplicare la forza lavoro dell’azienda entro il 2024, continuando a investire circa il 40% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo per ampliare la gamma dei materiali lavorati, commercializzare potenziali applicazioni per prestazioni tecniche generate e migliorate in termini di efficienza, sostenibilità e flessibilità.

“Neva Sgr – spiega l’AD Mario Costantini – continua a investire in Italia e lo fa in un settore da sempre centrale per l’economia del nostro Paese, quello manifatturiero Industry 4.0. L’investimento in Caracol, nella sua tecnologia e nella sua attenzione alla sostenibilità e all’economia circolare, va nella direzione di premiare un’eccellenza italiana pronta a crescere sui mercati internazionali”.

Giovanni Lombardi Stronati