Innovazione e digitalizzazione nello shipping

 

Domani si terrà l’iniziativa organizzata dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli

 

Propulsione efficiente, celle a combustibile, gas naturale liquefatto, digitalizzazione, cyber security.

Le più recenti innovazioni tecnologiche applicate allo shipping verranno analizzate e discusse mercoledì 30 settembre, durante il convegno Innovazione e digitalizzazione nel settore marittimo.

La manifestazione, organizzata dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli, si tiene in diretta streaming (e verrà diffusa anche sulla pagina Fb dell’Ordine: https://www.facebook.com/ordineingegnerinapoli/?ref=br_rs), nell’ambito della Naples Shipping Week, manifestazione biennale dedicata all’economia e alla cultura del mare in corso dal 28 settembre al 3 ottobre.

Dopo i saluti istituzionali di Edoardo Cosenza (nella foto in alto) e Gennaro Annunziata (nella foto in basso), Presidente e Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, sarà la volta dei relatori.

Si comincia con Carlo Soldano, technical advisor ABB Marine & Ports, che interviene su Sistemi di propulsione navale alternativi ad elevata efficienza; a seguire, l’ingegnere Benedetta D’Amato parlerà della Propulsione elettrica basata su celle a combustibile; Biagio Parisi, coordinatore della Commissione Navale dell’Ordine analizzerà l’Utilizzo del GNL nel trasporto navale; Paolo Puppo, digital transformation manager di ABB Marine & Ports, parlerà di Digitalizzazione e informatizzazione nel settore navale.

Infine, chiude Francesco Tozzi, componente del Gdl Cyber Security di C3l, con una relazione sul tema Aspetti salienti di cyber security in ambito navale.

In conclusione, una sessione di domande e risposte da parte del pubblico.