lunedì, Novembre 17, 2025

Giacomo Leopardi fra astronomia, filosofia e rappresentazione: evento Icra Project su Poesia e versificazione teatrale

NewsGiacomo Leopardi fra astronomia, filosofia e rappresentazione: evento Icra Project su Poesia e versificazione teatrale

Iniziato il percorso tra letteratura e teatro con il drammaturgo Gianni Garrera, incentrato sulle opere del grande poeta

L’opera di Giacomo Leopardi è stata al centro dell’evento Icra Project su Poesia e versificazione teatrale. Un incontro affidato al drammaturgo, critico d’arte e musicologo Gianni Garrera (drammaturgo al Teatro Nazionale di Roma e al Teatro Stabile di Catania).

Il lavoro teorico-pratico si è basato sull’esegesi attenta e spiazzante di alcuni componimenti del poeta di Recanati sul sistema metrico, sulle figure retoriche, i rimandi filosofici, nonché su lettura, respiro, ritmo e memorie affettive e sensoriali.

È stato un percorso affascinante, impervio, stimolante, di rara drammaticità che ha emozionato e coinvolto il giovane pubblico composto dal biennio dell’Accademia di Mimodramma e da allievi attori ospiti.

È stato un corroborante percorso per professionisti e allievi di teatro per contrastare l’odierna deriva spontaneistica della recitazione sia essa teatrale che cinematografica.

Alcuni allievi si sono trovati a scoprire misteri e giochi musicali insiti nella poesia leopardiana che raramente è approfondita come si dovrebbe. Il più grande poeta italiano dopo Dante Alighieri ha trionfato negli occhi, nei cuori e nei respiri dei giovani attori.

L’evento rientra nell’ambito di MEMORIE FUTURE (IX edizione) del più ampio progetto nazionale “Attori si nasce, ma si diventa” di ICRA Project (col riconoscimento del MiC Ministero della Cultura, la Regione Campania e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli), centro diretto da Michele Monetta e Lina Salvatore.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari