Gaetano Filangieri show: Lo spettacolo della ragione oggi a Napoli

NAPOLI – Appuntamento per oggi alle 18.30 al Museo Filangieri di Napoli per la premiere delle Webserie “Gaetano è tornato” ispirata al grande filosofo illuminista napoletano Gaetano Filangieri che nella sua Scienza della Legislazione codificava alcune delle regole del nuovo mondo che si andava a costruire, a cominciare dal diritto alla felicità.

All’evento, nel quale l’attore Massimo Andrei interviene nel ruolo di Gaetano Filangieri, partecipano Stefania Brancaccio (imprenditrice e vicepresidente UCID), Francesco Di Donato (Docente di Storia delle Istituzione Politiche), Roberto Fico (Presidente emerito Camera dei Deputati), Ottavio Ragone (Responsabile Repubblica Napoli), Maria Pia Rossignaud (Direttore Media2000) e Lida Viganoni (già Rettrice dell’Università di Napoli L’Orientale).

L’evento è il primo di una serie di appuntamenti, organizzati da Fondazione AXOLOTI in collaborazione con il Museo Civico Gaetano Filangieri, che si terranno ogni due lunedì: il GAETANO FILANGIERI SHOW. Le prossime date in programma sono 7 novembre, 21 novembre, 5 dicembre, 19 dicembre, 16 gennaio, 30 gennaio.

Nei lunedì del GAETANO FILANGIERI SHOW verranno presentati i 7 video che compongono la webserie “Gaetano è tornato”, realizzata da AXOLOTI, sui temi più urgenti e controversi del nostro tempo: dalla pandemia alla globalizzazione, dall’economia alla democrazia, dalle disuguaglianze ai vaccini, in una piccola serie di incontri straordinari con “Gaetano”, che racconta la sua visione su temi della nostra attualità gettando luce e raziocinio in un mondo di fake news e iper-relativismi. Con un parterre di ospiti variegato proveniente dal mondo accademico, della politica e delle imprese, attraverso le parole del filosofo il GAETANO FILANGIERI SHOW mira a declinare, in maniera ragionata e logico deduttiva, la complessità dei temi economici, politici, sociali, ambientali della società moderna confrontandoli con gli insegnamenti del filosofo napoletano.

Il GAETANO FILANGIERI SHOW si colloca all’interno del Manifesto GAETAN(N)O – sottoscritto da Axoloti, il Museo Civico Gaetano Filangieri e l’Università Federico II di Napoli – un’iniziativa sperimentale culturale e sociale, che propone un percorso partecipato di riflessione e comunicazione ispirandosi liberamente alla figura del filosofo Gaetano Filangieri.

VIDEO | Al Lago di Ledro dopo due anni torna il Tuffo della Merla, è un successo

BOLOGNA – "Ci sono solo 5 gradi, niente di che". Questa frase riassume bene lo spirito ‘pazzo’ e temerario alla base del tradizionale "tuffo della merla" nelle acque (solitamente ghiacciate) del lago di Ledro negli ultimi giorni di gennaio. L’iniziativa, che in Trentino Alto Adige ha una storia ormai consolidata, è andata in scena nuovamente

Il Papa in partenza per il Congo, l’appello: “C’è un buco nero dell’informazione, il mondo apra gli occhi”

ROMA – Rompere il silenzio sui conflitti armati in Congo, un Paese vittima della propria stessa ricchezza, coltan, cobalto e "terre rare", sulle quali vogliono mettere le mani governi e multinazionali dell’industria elettronica: è l’appello che arriva da Roma, a pochi giorni dalla visita apostolica a Kinshasa di Papa Francesco. Le voci sono quelle di

Morto Ludovico Di Meo. Ex Rai, era direttore generale di San Marino Rtv

Condusse al Tg1 l'edizione straordinaria dell'11 settembre Roma, 29 gen. (askanews) - E' morto Ludovico Di Meo, giornalista con una lunga carriera in Rai, direttore generale di San Marino Rtv. Così il sito dell'emittente ha comunicato la notizia: "Una notizia che sconvolge la San Marino Rtv. Questa mattina, a Roma, è morto il direttore generale
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: