giovedì, Luglio 18, 2024

Formazione, risultati record per i corsi di formazione FIMAA

AttualitàFormazione, risultati record per i corsi di formazione FIMAA

Dal 2021 ha registrato una crescita esponenziale e nel 2024 è atteso un ulteriore aumento
Roma, 14 giu. (askanews) – Risultati record per Fimaa Forma, il programma di corsi di formazione che la FIMAA-Confcommercio organizza per gli agenti immobiliari e i mediatori merceologici. Nel 2023, i webinar e i corsi di aggiornamento diffusi su YouTube hanno attirato quasi 18mila partecipanti, e hanno messo a segno una crescita esponenziale rispetto alle 10.700 adesioni del 2022, e alle 7.250 del 2021.
“Questi dati – commenta Santino Taverna, presidente nazionale della Federazione Italiana Mediatori Agenti Affari – confermano quanto sia importate la formazione continua. E spingono la FIMAA a portare avanti il proprio impegno per rendere le figure degli agenti d’affari e dei mediatori delle professioni sempre più specializzate”.
L’impegno di FIMAA è iniziato nel 2009 con il FIMAA Camp, il Centro Addestramento Mediatori Professionali che si svolgeva in presenza e che, in undici edizioni, ha portato in aula quasi 5.000 agenti associati. Nel 2020 FIMAA Camp è entrato nel programma FIMAA Forma che dal 2021 assume l’attuale format dei webinar. Il passaggio ai corsi da remoto ha consentito di ampliare la platea di partecipanti con un riscontro immediato, ogni lezione infatti ha attirato migliaia di partecipanti.
“Nei primi webinar organizzati nel 2024 – spiega Maurizio Iori, Consigliere FIMAA Italia con delega alla formazione – abbiamo registrato una media di circa 1.000 partecipanti, e questo risultato induce a credere che il programma metterà a segno un’ulteriore crescita anche quest’anno. Nel 2023 infatti abbiamo avuto una media di 1.485 partecipanti a lezione, considerando sia i webinar in diretta, che il canale YouTube. Quest’ultimo però ha garantito circa i due terzi delle adesioni, visto che consente di assistere alle lezioni in qualunque momento della giornata e dell’anno. E di conseguenza, fa crescere il numero dei partecipanti anche a mesi di distanza”.
La Federazione Italiana Mediatori Agenti Affari ha intensificato i propri sforzi e a settembre scorso ha inaugurato insieme alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma La Sapienza – al termine di un percorso durato due anni – il corso di Laurea in Diritto ed economia della proprietà immobiliare. Il corso ha colmato una grave lacuna nel panorama universitario italiano, visto che finora, non era previsto alcun percorso per formare i professionisti di un settore fra i più importanti dell’economia del nostro paese.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles