Fatebenefratelli, a Napoli un workshop sulle problematiche “Ostetriche e Neonatologiche”

Approfondire le linee guida di rianimazione neonatale in sala parto attraverso la conduzione di scenari a piccoli gruppi

 Venerdì 8 e sabato 9 aprile si terrà a Napoli un workshop sulle problematiche “Ostetriche e Neonatologiche” promosso dall’Ospedale Buonconsiglio Fatebenefratelli.

La kermesse che si svolgerà nella sala conferenze del nosocomio di via Manzoni avrà lo scopo di mettere a confronto gli specialisti dell’area ostetrica e neonatologica su aspetti fondamentali quali la gestione della colestasi gravidica, il timing dal parto da gravidanza con feto IUGR con la successiva gestione del neonato SGA e la sorveglianza del travaglio da liquido tinto di meconio.

Si affronteranno argomenti inerenti la gestione della nascita pretermine, dalla sala parto alle strategie ventilatorie non invasive.

Si metteranno a fuoco argomenti quali la nutrizione in particolar modo in relazione con la BPD. Inoltre saranno approfondite tematiche estremamente importanti quali l’allattamento materno ed il latte di ‘banca’ donato con tutti i vantaggi che ne derivano avrà due distinte sessioni, la prima “Controversie nella gestione Ante, Intra e Post Partum” sarà moderata da Giovanni Chello, Davide De Vita, Pietro Iacobelli e Raffaello Rabuano.

O lavori della seconda sessione, sul tema “Neonato pretermine: quali strategie”, saranno coordinati da Massimo Agosti, Marcello Napolitano, Francesco Raimondi

Presidenti del Congresso saranno Giuseppe De Bernardo e Pietro Iacobelli.

La segreteria scientifica è stata affidata a Flavia Barbieri, Monica Colonna, Sonia Di Lena e Violante Fonterico.

Il convegno sarà seguito dalle telecamere della rubrica “Medicina News” e sarà trasmesso da Caprievent tv, Campi Flegrei Tv ,TVA, Italiamia e Telecaprinews.