Da Napoli Nissan rilancia il green

Fine settimana denso di appuntamenti per il presidente e amministratore delegato della casa giapponese: Neapolis Marathon e open week end dedicato a Qashqai e-PO

Nissan Center apre il suo terzo sito ad Agnano nel polo dell’automotive e celebra i 20 anni di partnership 

Napoli sempre più green e libera dallo smog e dell’inquinamento. E’ un obiettivo possibile a cui punta Nissan, il colosso giapponese dell’automobile che ha uno dei punti strategici più avanzati del Sud Italia proprio nel capoluogo campano.

Ne è convinto il presidente e amministratore delegato di Nissan Italia, il napoletano Marco Toro (nella foto con Salvatore Barbato), che in occasione della presentazione al pubblico del nuovo sito ad Agnano, ha illustrato le strategie del gruppo con particolare riferimento alla gamma di modelli elettrici, già presenti nel Nissan Center.

Tra le iniziative per valorizzare gli eventi ecosostenibili in città, Nissan sostiene la Neapolis Marathon, con la vettura ufficiale, Qashquai e-POWER, che apre e chiude la competizione, o la X-Train e-POWER che potrà essere provata su strada.

Marco Toro

Salvatore Barbato, patron del gruppo Center, che da 20 anni è leader nel settore, ha già ribadito l’impegno del gruppo partenopeo nell’ottica di una transizione ecologica, ma ha soprattutto voluto dare un ulteriore stimolo all’amministrazione comunale, sottolineando l’esigenza di dotare la città di Napoli delle colonnine per la ricarica elettrica, per consentire ai napoletani di rivoluzionare il parco auto presente sul territorio.

Salvatore Barbato

Nissan Center inaugura un nuovo sito ad Agnano, in una zona a forte vocazione commerciale, il polo automotive della città di Napoli. Con un totale di 3 siti, Center consolida così il suo mandato Nissan in esclusiva per le province di Napoli e Salerno, un mercato strategico per Nissan nel Cetro Sud Italia.

Center, inoltre, celebra i 20 anni di attività e di partnerships con la Casa giapponese, e lo fa in un fine settimana denso di appuntamenti. Infatti, il 23 ottobre si terrà la seconda edizione della Neapolis Marathon, di cui Nissan è sponsor ufficiale, con Nissan Qashqai e-POWER vettura ufficiale della manifestazione, che aprirà e chiuderà la gara.

Nei giorni del 22 e 23 ottobre, vigilia e giornata di gara, il nuovo Nissan Qashqai e-POWER sarà protagonista presso tutte le concessionarie italiane, nell’ambito del primo dei due open weekend completamente dedicati alla vettura.

I clienti potranno provare l’innovativa motorizzazione elettrificata e-POWER che debutta in Europa proprio su Qashqai, la vettura che ha creato il segmento dei crossover.

A Napoli, le prove su strada si svolgeranno con partenza dagli showroom della concessionaria Center e dal centro città in Piazza Trieste e Trento, attigua a Piazza del Plebiscito. Nel week end a Napoli sarà protagonista anche Nissan X-Trail e-POWER, in esposizione statica nei siti della concessionaria e presso uno stand in Piazza del Plebiscito.

20 anni di partnership tra Nissan e Center – ha commentato Marco Toro – rappresentano un traguardo importante e celebrarlo con un nuovo sito è il miglior presupposto per guardare positivamente al futuro. Nissan ha una gamma completamente nuova, con tutti i livelli di elettrificazione che un cliente può desiderare, e siamo certi che Center le saprà valorizzare al meglio.

Il 2022 è un anno importante per la nostra concessionaria, che corona 20 anni di impegno e fattiva collaborazione con Nissan. La nostra squadra – ha sottolineato Barbato – è pronta a scendere in campo con la solita professionalità e la passione dimostrati nel tempo, ancora più motivata delle tante novità Nissan in termini di prodotti e tecnologie”.

Nella foto Marco Toro, Salvatore Barbato e Gino Rivieccio

NISSAN QASHQAI e-POWER

e-POWER è un brevetto Nissan e rappresenta un approccio rivoluzionario e innovativo all’elettrificazione. Nel sistema e-POWER di Qashqai, il motore elettrico da 190 CV è l’unico che muove le ruote della vettura e garantisce un piacere di guida tipico di un EV, con accelerazione brillante e una notevole coppia subito disponibile, ad ogni regime e in ogni circostanza. L’energia elettrica necessaria alla trazione è prodotta a bordo della vettura da un raffinato motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri da 158 CV, capace di garantire la massima efficienza e rendimento grazie all’innovativa tecnologia con rapporto di compressione variabile. Il sistema non prevede ricarica alla spina e per fare il pieno di energia basta riempire il serbatoio di benzina presso un esercente tradizionale. Basta fare il pieno di benzina per viaggiare in elettrico per oltre 1.000 km.

Piacere di guida e bassi consumi fanno di e-POWER la migliore soluzione elettrificata disponibile, alternativa al diesel e vero elemento di transizione verso la mobilità 100% elettrica.

Anche la motorizzazione e-POWER gode inoltre di agevolazioni fiscali (riduzione o esenzione del bollo), costi di RCA agevolati, accesso gratuito alle ZTL nei grandi centri urbani e parcheggio gratuito sulle strisce blu, secondo le diverse disposizioni regionali e locali.

Ricca dotazione tecnologica per il comfort e la sicurezza

Nissan Qashqai è equipaggiato con ProPILOT Assist con Navi-link, che regola accelerazione e frenata nella singola corsia quando si viaggia in autostrada. In situazioni di traffico, può rallentare la vettura fino a fermarla e può farla ripartire automaticamente (se l’arresto dura meno di 3 secondi) quando le vetture di fronte riprendono a muoversi.

Pro PILOT Assist con Navi-link legge i segnali stradali e adatta automaticamente la velocità ai limiti indicati; acquisisce i dati dal navigatore e regola la velocità nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali. Il sistema, inoltre, può intervenire sullo sterzo per aiutare a prevenire il cambio di corsia se è presente un altro veicolo nella zona di angolo cieco. In fase di manovra in retromarcia, può azionare i freni se rileva un ostacolo in movimento nelle vicinanze.

Il nuovo Qashqai ha un sistema di infotainment avanzato con servizi di connettività ai vertici della categoria. L’innovativo Head Up Display (HUD) da 10,8”, un nuovo quadro strumenti digitale multifunzione da 12,3” e nuovo sistema di infotainment e navigazione con schermo digitale touch HD da 9” con una nuova interfaccia grafica.

Con l’app NissanConnect Services si possono gestire a distanza, direttamente dallo smartphone o da dispositivi Alexa e Google, il clacson, le luci, l’apertura/chiusura delle portiere. Inoltre, è prevista l’opzione di notifica, in caso di superamento di una soglia di velocità, orario o zona preimpostata. Un’altra novità assoluta sono i report sullo stato di salute del veicolo, visualizzabili sempre dall’app, che ricordano se è necessaria manutenzione e segnalano eventuali malfunzionamenti.

Anche il nuovo Qashqai si avvale della tecnologia e-Pedal Step.

Nissan X-Trail il SUV pratico e versatile pensato per la famiglia e per l’avventura

Il nuovo X-Trail è l’unico SUV elettrificato a 7 posti della sua categoria, caratterizzato da un abitacolo comodo e spazioso, con sedute posteriori facilmente accessibili grazie alle portiere con apertura a circa 90°.

La seconda fila di sedili si divide in una configurazione 40:20:40 ed è arricchita da numerosi vani portaoggetti, comandi separati per la climatizzazione e porte USB di tipo A e C. Abbattendo il divano posteriore si accede ai sedili della terza fila, progettati per ospitare passeggeri fino a 160 cm di altezza.

Il bagagliaio del nuovo X-Trail è “best in class” per lunghezza e larghezza tra i passaruota ed è ai vertici della categoria per volume, con modifiche che ne hanno migliorato le operazioni di carico e scarico, insieme a una migliore organizzazione degli spazi.

e-POWER ed e-4ORCE per la prima volta insieme

Come per Qashqai, anche il nuovo X-Trail è equipaggaito con propulsore e-POWER. Lo schema e il funzionamento sono gli stessi, cambiano solo i motori elettrici. Nelle versioni 2WD di X-Trail c’è un solo motore elettrico sull’asse anteriore con potenza pari a 204 CV (150 kW). Nelle versioni 4WD i motori sono due, uno sull’asse anteriore da 204 CV (150 kW) e uno sull’asse posteriore da 136 CV (100 kW). La potenza totale erogata è pari a 213 CV (157 kW), dato che i due motori non erogano mai contemporaneamente le rispettive massime potenze.

X-Trail è l’unica vettura Nissan in Europa su cui sono presenti e-POWER ed e-4ORCE, la tecnologia di trazione integrale più avanzata di Nissan, pensata per essere abbinata a propulsori elettrificati.

e-4ORCE è costituito da due motori elettrici, uno per ogni asse, gestiti da un sofisticato sistema che regola la forza motrice e l’azione frenante sulle singole ruote, per garantire sicurezza, controllo e comfort di marcia senza precedenti su ogni tracciato, ogni superficie e in ogni condizione. La potenza totale è pari a 213 CV (157 kW) e l’accelerazione è bruciante.

Bastano infatti 7 secondi per passare da 0 a 100km/hi. La forza motrice reagisce ai cambi di aderenza 10.000 volte più velocemente rispetto a un sistema 4WD meccanico tradizionale. Inoltre, la costante ridistribuzione della coppia, il bilanciamento pressoché perfetto dei pesi fra i due assi e la frenata rigenerativa anche sul motore posteriore garantiscono massima maneggevolezza e minimi beccheggio e rollio, che si traducono in comfort e piacere di guida superiori

Assistenza alla guida, sicurezza e connettività ai vertici della categoria

Il nuovo X-Trail è equipaggiato con Pro PILOT Assist con Navi-link, con il sistema e-Pedal Step e con i sistemi di connettività NissanConnect Services, con le stesse funzioni già descritte per Qashqai e che pongono la vettura ai vertici della categoria per sicurezza e comfort.