giovedì, Luglio 18, 2024

D-Day, Biden: la democrazia non è mai garantita (e non permetteremo la sconfitta dell’Ucraina)

AttualitàD-Day, Biden: la democrazia non è mai garantita (e non permetteremo la sconfitta dell'Ucraina)

Il presidente Usa per la cerimonia dello sbarco in Normandia
Milano, 6 giu. (askanews) – Il presidente Usa Joe Biden durante il suo discorso per la cerimonia franco-americana del D-Day ha specificato che “non ci allontaneremo” dalla difesa dell’Ucraina e non permetteremo “la resa (degli ucraini) ai prepotenti”. Perché “se lo facessimo, la libertà sarà soggiogata, tutta l’Europa sarà minacciata”, ha detto a Colleville-sur-Mer, luogo storico e simbolico dello sbarco in Normandia.
All’inizio del discorso Biden ha ricordato: “Hitler e quelli al suo fianco credevano che la democrazia fosse debole e che il futuro fosse nelle dittature”. Dopo aver messo in guardia sulla guerra in Ucraina, Joe Biden nel suo discorso per l’ottantesimo anniversario dello sbarco in Normandia – trasmesso dalla tv francese – ha affermato che “la democrazia non è mai garantita, ogni generazione deve preservarla, difenderla e lottare per essa”.
Con chiaro riferimento alla guerra in Ucraina, Biden ha aggiunto: “Questa è la prova che affrontiamo oggi, il ricordo di coloro che combatterono allora, che salvarono il mondo allora, dobbiamo essere degni del loro sacrificio”, ha dichiarao, riferendosi alle persone che parteciparono allo sbarco.
“Le forze oscure non svaniscono mai” e “il desiderio di dominare, di controllare, di cambiare i confini con la forza” continua ancora oggi, ha osservato Biden in un discorso vigoroso, molto applaudito, molto apprezzato dalle persone presenti. Biden ha reso omaggio anche a “centinaia di migliaia di neri americani e donne che hanno prestato servizio militare” Tutti i soldati che hanno partecipato allo sbarco “sono stati sostenuti da altri americani coraggiosi”, sottolinea Joe Biden. “Centinaia di migliaia di neri americani e donne che hanno prestato servizio militare nonostante le ingiuste limitazioni su ciò che potevano fare per la nostra nazione”, ha notato il presidente americano.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles