Covid, Rostan (Misto): “Fondi ai comuni per nuovi centri vaccinali”

“Occorre imprimere un’accelerata decisiva al Piano vaccini se vogliamo evitare la quarta ondata di contagi da Covid-19 e la chiusura definitiva di migliaia di piccole e medie imprese italiane”.

Queste le parole di Michela Rostan, vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera.

“Per raggiungere gli obiettivi fissati dal Commissario Figliuolo – ha aggiunto -, arrivando al traguardo delle 500mila vaccinazioni al giorno, l’unica strada è quella di incrementare il numero di centri vaccinali, in particolare nelle aree interne delle regioni, quelle lontane dalle grandi città.

Sono migliaia i locali di proprietà delle amministrazioni comunali completamente inutilizzati che potrebbero essere messi a disposizione della cittadinanza.

Nel prossimo provvedimento del governo – rimarca Rostan – è opportuno individuare un Fondo per assegnare ai comuni che ne fanno richiesta le risorse necessarie per allestire i locali, dotandoli di tutti i dispositivi atti a procedere con le vaccinazioni dei residenti.

Si consentirebbe, in tal modo, di coinvolgere i medici di medicina generale e tutti gli operatori sanitari che stanno aderendo alla campagna di vaccinazione, e al tempo stesso a migliaia di cittadini di evitare lunghissime attese in fila o trasferimenti onerosi per potersi vaccinare”, conclude la parlamentare partenopea.

L’Ue avverte: “Chi ostacolerà le elezioni in Libia rischia sanzioni”

ROMA – In vista della seconda Conferenza internazionale sulla Libia che si terrà a Berlino domani, il Consiglio europeo ha avvertito che chiunque cercherà di ostacolare o far slittare le elezioni generali del 24 dicembre sarà soggetto a sanzioni. Il vertice – a cui parteciperanno solo i ministri degli Esteri dei Paesi coinvolti – è stato organizzato…

Berlusconi sogna il ‘Centro Destra Italiano’ con Lega e Fdi e annuncia: “Tornerò presto”

ROMA – Il Centro Destra Italiano, un partito unico con Lega e Fdi sul modello del Partito repubblicano americano. E’ il “sogno” di Silvio Berlusconi che oggi, in collegamento telefonico con Lamezia Terme, ha anche battezzato il nuovo partito che immagina per le elezioni politiche del 2023. Intervenuto alla presentazione della candidatura di Roberto Occhiuto…

Intervento record al Rizzoli di Bologna: corretta una schiena curva di 100 gradi

BOLOGNA – Nuovo intervento record al Rizzoli. Gli specialisti dell’istituto ortopedico di Bologna sono riusciti, per la prima volta, a curare una cifosi (cioè la curvatura in avanti della colonna vertebrale) di ben 100 gradi che costringeva la paziente, una donna di 54 anni, sulla sedia a rotelle. Per riportare dritta la schiena, i medici…