Commercialisti, ecco come finanziare la crescita e l’innovazione

L’Odcec di Napoli promuove un corso che verrà inaugurato a Villa Doria d’Angri nell’ambito dell’Innovation Village

Giovedì 11 maggio la Commissione Banche Imprese e Crowdfunding dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli, presieduto da Eraldo Turi, inaugurerà il Corso avanzato “Finanziare la crescita e l’innovazione di startup e pmi con capitale di debito e di rischio. Strumenti finanziari e di comunicazione banche-imprese ed il ruolo del Fintech” ospite a Napoli dell’Innovation Village che si svolgerà a Villa Doria d’Angri (via Petrarca, 80).

La giornata inaugurale del corso prevede due appuntamenti, alle 9:00 ed alle 15:30. Nel corso della mattinata è previsto l’intervento di Roberto Maglio (professore ordinario di Economia Aziendale all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”) sulla Valutazione economica di startup innovative.

Alla tavola rotonda, moderata da Massimo Bracale (direttore Sviluppo & Innovazione Knowledge for Business), parteciperanno Giorgio Budillon (prorettore alla Ricerca e Rapporti Istituzionali Università degli Studi di Napoli “Parthenope”), Michela Pellegatta (segreteria tecnica del ministro dell’Università e della Ricerca), Luigi Zeni (delegato trasferimento tecnologico Università della Campania Luigi Vanvitelli
Fondazione Ricerca & Innovazione), Franco Rosatelli (chief technical officer della Fondazione Ricerca e Imprenditorialità), Andrea Canonico (responsabile area incentivi Knowledge for Business).
La sessione pomeridiana “Strumenti innovativi per finanziare start-up e Pmi – Equity e Lending Crowdfunding” prevede la presentazione di tre progetti di raccolta di capitali: Amitrano Rent & Charter  azienda pronta al lancio di una campagna di equity crowdfunding nel settore del charter e time sharing nautico – Consex by Synapses (start up innovativa in fase pre-seed) una app che fornisce un servizio mirato ad un target di riferimento inizialmente individuato nei giovani per soddisfare un bisogno molto richiesto, di sicurezza sociale – ed una piattaforma collaborativa (fase pre-seed) creata da un gruppo d commercialisti che permette il dialogo e le interazioni tra il mondo dei commercialisti, gli istituti finanziari, le Pmi e gli investitori.

Introdurranno i lavori Ciro Fiola (presidente della Camera di Commercio di Napoli), Marilena Nasti (consigliere delegato della Commissione Rapporti Banche-Imprese e Crowdfunding dell’Odcec Napoli), Giuseppe Tambone (presidente Commissione Rapporti Banche imprese e Crowdfunding Odcec Napoli), a cui è affidato il coordinamento del dibattito. Le relazioni saranno a cura dei dottori commercialisti Mauro Del Giudice e Carlo De Simone.
Il corso proseguirà nelle mattinate del 22 maggio (7-14) e del 21 giugno (a Palazzo Calabritto, presso la sede di piazza dei Martiri dell’Ordine), con moduli dedicati rispettivamente a “Strumenti di comunicazione Banca Impresa – Dossier creditizio e Business Plan”, “Il credito bancario a m/l termine ed il ruolo del Fintech”, “Il credito bancario a breve termine ed il ruolo del Fintech”, “Il sistema delle garanzie”.

La platea dei relatori è costituita da professionisti, Ceo di società che sviluppano software per l’analisi e la pianificazione economico-finanziaria, professori universitari e dirigenti di istituti di credito.

Obiettivo del corso è illustrare ai commercialisti i vari prodotti offerti dal mondo bancario e del fintech ed indirizzarli nella loro scelta e combinazione del mix ottimale per pianificare, monitorare e mantenere il corretto equilibrio finanziario delle loro aziende clienti.