CDP, MCC, Sella: “Sustainability-linked Basket Bond” per sostenere le PMI

Investimento 100 milioni di euro, raddoppiato programma lanciato nel 2021

Investire in progetti di crescita e sviluppo delle PMI, aiutandole ad avere un impatto economico, sociale e ambientale positivo. È questo l’obiettivo del programma da 100 milioni di euro “Sustainability-linked Basket Bond” di Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Mediocredito Centrale (MCC) e Banca Sella.

I fondi andranno ad ampliare il programma lanciato nel 2021, raggiungendo un totale di 200 milioni di euro per sostenere i piani di crescita e sviluppo delle PMI italiane. I nuovi finanziamenti sono legati al raggiungimento di obiettivi ESG (Environmental, Social and Governance) da parte delle aziende, che garantiscono una riduzione dei costi di finanziamento.

Il progetto rappresenta una nuova opportunità per le aziende di aumentare la propria sensibilità e consapevolezza sulle tematiche ESG, consentendo loro di raccogliere risorse adeguate per sostenere la realizzazione dei propri piani di investimento e sviluppo orientati alla sostenibilità.

Per la prima volta in Italia, i singoli titoli saranno monitorati e certificati da un’organizzazione terza specializzata sulla base dei principi di riferimento definiti dall’International Capital Markets Association (ICMA), garantendo così una valutazione accurata dell’impatto ESG concretamente raggiunto.

Per ogni emissione è prevista l’individuazione di specifici Sustainability Performance Targets (SPT) coerenti con le politiche ESG implementate dall’azienda. Questa attività di monitoraggio prevede la definizione di valori di sostenibilità misurabili (KPI ESG) per valutare l’allineamento dei progetti di investimento dell’emittente con i suoi obiettivi di sviluppo sostenibile.

Banca Sella, attraverso la sua divisione Corporate e Investment Banking, è l’arranger del programma, con CDP e MCC, in qualità di anchor investor, che sottoscrivono ciascuno il 40% dell’importo dell’emissione e Banca Sella che sottoscrive il restante 20% a sostegno del progetto.

Le obbligazioni saranno quotate su ExtraMOT PRO3, il mercato dedicato ai mini-bond di Borsa Italiana, che garantisce visibilità sui mercati alle PMI e Mid-Cap che partecipano all’iniziativa.

Gardant partecipa all’iniziativa in qualità di servicer, corporate servicer e monitoring agent; lo studio legale Chiomenti agisce in qualità di deal counsel; Cerved Rating Agency è responsabile delle caratteristiche ESG degli strumenti emessi Fornitore di pareri di seconda parte.

Deloitte è coinvolta nella definizione, nel monitoraggio e nella certificazione periodica del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità degli investimenti.

Giovanni Lombardi Stronati