Cavalleria Rusticana al Teatro Mediterraneo

 

Giovedì 28 ottobre, nella sala della Mostra d’Oltremare, l’allestimento originale firmato dal Capri Opera Festival tra verismo e dolce vita

 Gran finale per il Capri Opera Festival 2021 e per la sua sezione autunnale di casa a Napoli intitolata Terraferma.

Nella sua ultima settimana di eventi, infatti, la rassegna dedicata all’opera lirica italiana nel mondo curata nell’ideazione e nella direzione artistica da Pasquale Amato ospiterà il 28 ottobre (ore 20.45), al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare, la Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni.

L’allestimento originale curato dal Capri Opera Festival sarà diretto da Matteo Anselmi e vedrà protagonisti i giovani artisti vincitori del Concorso a Ruoli Capri Opera Festival: Marika Franchino (Santuzza), Paola Vero (Lola), Gabriella Debattista (Lucia), Francesco Congiu (Turiddu) e Fabrizio Brancaccio (Alfio).

Maestro concertatore dell’atto unico verista sarà Francesco Di Mauro, coordinatore artistico della Orchestra Sinfonica Siciliana, che dirigerà l’Orchestra del Capri Opera Festival coadiuvato dal Coro diretto da Sergio Iennaco.

Grazie ai costumi di Viola Sartoretto, alle scene di Luca De Lorenzo e alle luci di Vito Giuliano, la messinscena guarderà alla storia di Mascagni strizzando l’occhio alla dolce vita caprese degli anni Cinquanta.

La rassegna, realizzata con il sostegno del ministero della Cultura e della Regione Campania e in collaborazione con i Rotary Club (Napoli Angioino, Napoli Nord-Est, Napoli Sant’Elmo, Pozzuoli, Afragola-Frattamaggiore, Nola-Pomigliano, Ottaviano, Valle Caudina, Valle Telesina, Sant’Agata dei Goti), si concluderà poi con il doppio appuntamento di Anema e Core, Napoli e il grande Amore, concerto dedicato alla canzone antica e classica napoletana che andrà in scena venerdì 29 (ore 19:30) alla Chiesa di San Carlo alle Mortelle e sabato 30 ottobre (ore 18) nel Salone degli Specchi di Palazzo Cariati.

L’ingresso agli eventi è consentito solo ai possessori di Green Pass in corso di validità.

Sci, Federica Brignone strepitosa: vince il Super-G di Altenmarkt

ROMA – Con una discesa praticamente perfetta Federica Brignone ha vinto il Super-G di Altenmarkt-Zauchensee, il quinto della stagione di Coppa del Mondo. L’atleta valdostana s’è imposta con un tempo di 1:10.84, e un vantaggio di soli 4 centesimi sulla svizzera Suter e 17 sull’austriaca Raedler. Ad un passo dal podio Marta Bassino, quarta con…

Lo zio di Saman dice sì all’estradizione: entro dieci giorni sarà in Italia

REGGIO EMILIA – Sarà condotto in Italia entro dieci giorni Danish Hasnain, zio di Saman Abbas, accusato dell’omicidio della giovane pachistana scomparsa da Novellara (Reggio Emilia) lo scorso 30 aprile. Mercoledì scorso, l’uomo ha dichiarato di non voler opporsi alla sua estradizione, cambiando idea dopo una prima opposizione a settembre conseguente al suo arresto, e…

Peste suina africana, incontro tecnico preliminare per l’istituzione dell’Unità di crisi

“Prevenire per ridurre il rischio di contagio e di diffusione della malattia”. È l’invito rivolto dal vicepresidente Mirco Carloni, assessore all’Agricoltura, ai tecnici, riuniti in videoconferenza, in vista dell’attivazione dell’Unità di crisi di gestione della Peste suina africana. Un virus che non colpisce l’uomo, ma che sta ugualmente allarmando l’Europa per i danni economici arrecati…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: