venerdì, Aprile 25, 2025

Campari: una moneta per celebrare il simbolo dell’aperitivo italiano

AttualitàCampari: una moneta per celebrare il simbolo dell’aperitivo italiano

Milano, 14 apr. (askanews) – Una moneta per celebrare la storia di Campari, il noto marchio di spirits milanese che nel 2025 compie 165 anni. La moneta, presentata al Camparino in Galleria a Milano, il locale fondato nel 1915 da Davide Campari, simbolo dell’aperitivo italiano, è stata emessa dal ministero dell’Economia e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Realizzata dall’artista-incisore Emanuele Ferretti per la collezione numismatica 2025, la nuova moneta, che arriva dopo il Francobollo ‘160 anni di Campari’ del 2020, ha valore di 4 euro ed è in argento.

Protagonista della moneta è lo storico Spiritello, soggetto nato dalla fantasia di Leonetto Cappiello nel 1921 e prima mascotte del marchio Campari. Il personaggio, avvolto nella buccia d’arancia, con il suo slancio e i colori vivaci incarna il bitter, catturandone lo spirito, la passione e la celebrazione della vita. La realizzazione della moneta coincide inoltre con il 150esimo anniversario dalla nascita dell’artista, che attraverso la sua arte ha dato vita a uno dei manifesti simbolo di Campari e uno dei più celebri della storia della pubblicità del XX secolo.

“La moneta dedicata a Campari non è solo un oggetto da collezione, ma un manifesto di ciò che l’Italia sa essere quando unisce pubblico e privato, arte e impresa, memoria e futuro: un tributo al genio creativo italiano” ha sottolineato Alessandro Morelli, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri che in occasione della conferenza stampa ha proposto di lanciare una Giornata dedicata alle “eccellenze made in Milano”, sfruttando il brand Milano che lui aveva introdotto quando era assessore al Marketing a Palazzo Marino tra il 2010 e il 2011.

“Siamo orgogliosi di ospitare un simbolo del made in Italy all’interno della Collezione Numismatica 2025 che rende omaggio alle nostre eccellenze. Campari non è solo un marchio di primissimo livello: è una garanzia di qualità, professionalità ed eleganza riconosciuta in tutto il mondo. Un orgoglio italiano”, ha aggiunto Federico Freni, sottosegretario all’Economia.

“Siamo onorati del riconoscimento che il ministero dell’Economia e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato hanno dedicato a Campari group con la realizzazione della Moneta Campari. Un tributo alla storia e al ruolo imprenditoriale, sociale e culturale del nostro Gruppo, portavoce e simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo – ha dichiarato Enrico Bocedi, group head of public affairs, communications & sustainability di Campari – I nostri prodotti accompagnano e hanno accompagnato le vite degli italiani in alcuni tra i momenti storici e personali più significativi, celebrando la bellezza della convivialità in un rituale, quello dell’aperitivo, che abbiamo apprezzato in tutto il mondo”.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari