Bove (IV): “La stabilizzazione dei precari è una priorità per il sistema sanitario regionale campano”

 

Parla il dirigente sanitario e candidato nella lista Italia Viva alle elezioni regionali della Campania

“Nella prossima consiliatura regionale la politica dovrà necessariamente farsi carico della stabilizzazione di tutti i contratti ex art. 15 octies, vale a dire del personale assunto formalmente con contratto flessibile per l’attuazione di progetti finalizzati non sostitutivi dell’attività ordinaria, e che invece all’atto pratico è stato reclutato mediante selezione per titoli e esami, ed il servizio prestato è nettamente riconducibile al lavoro subordinato, con svolgimento di compiti ed obiettivi istituzionali”.

Lo ha dichiarato Pasquale Bove, dirigente sanitario e candidato nella lista Italia Viva alle elezioni regionali della Campania.

“ Nel quadro della carenza cronica di personale nel mondo della sanità – ha proseguito Bove – in Regione Campania sono aumentate le forme di lavoro precarie. Un paradosso al quale bisogna mettere fine”.

“I professionisti assunti con contratto ex art. 15 octies in questa emergenza sanitaria causata dal COVID19 sono stati sempre in prima linea a combattere negli ospedali, nei distretti ed anche al domicilio dei pazienti, senza le tutele contrattuali dei lavoratori subordinati. Riconoscergli la dignità professionale – ha concluso – è il minimo che si possa fare per ringraziarli degli enormi sforzi sostenuti”.