Benetti (Isnec): “Esperti contabili strategici per le risorse del PNRR”

Focus della Cnpr alla tappa romana del “Salone Nazionale dello Studente” 

ROMA – “Dodicimila, tra esperti contabili e commercialisti, rappresentano una vera e propria task force operativa nell’ambito del PNRR per svolgere il ruolo di revisori negli Enti Locali.

Si tratta di centinaia di amministrazioni comunali, provinciali e città metropolitane che nei prossimi mesi dovranno investire tutte le risorse economiche rese disponibili dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

I professionisti avranno il compito di ‘controllori’ dei soggetti attuatori, evidenziando il ruolo di grande centralità e di dialogo con le strutture territoriali. Insomma, quella dell’esperto contabile si sta rivelando una delle professioni con maggiore visione sul futuro.

Scegliere una professione ordinistica è una interessante opportunità per i giovani e credo che in questo momento storico possa essere anche particolarmente stimolante e appagante”.

Lo ha detto Andrea Benetti (nella foto con Anna Maria Belforte), direttore dell’Isnec (Istituto Nazionale Esperti Contabili), a margine del focus “Una professione nuova: l’esperto contabile”, promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca, nell’ambito del ‘Salone Nazionale dello Studente’, a Roma.

“I giovani hanno le idee molto chiare e per il loro futuro cercano di selezionare un lavoro che possa offrire soluzioni flessibili e concrete.

Gli studenti che incontriamo – ha evidenziato Anna Maria Belforte, coordinatrice della Cnpr al ‘Salone dello Studente’ – sono consapevoli della crisi economica in cui ci troviamo, hanno vissuto i terribili anni della pandemia e il primo obiettivo è individuare un percorso universitario in grado di rispondere alle esigenze della generazione ‘Z’ per accedere subito al mondo del lavoro. La figura professionale dell’esperto contabile può rappresentare una buona opportunità”.