mercoledì, Luglio 17, 2024

Alpinista esperto muore sul Cervino: addio a Luca Bernini. È il terzo lutto in un mese per il mondo della montagna

PoliticaAlpinista esperto muore sul Cervino: addio a Luca Bernini. È il terzo lutto in un mese per il mondo della montagna

BOLOGNA – Stava scendendo con gli sci sul monte Cervino ma è caduto ed è precipitato: è morto così Luca Bernini, un alpinista di 35 anni, originario di Piacenza. Era un alpinista esperto, istruttore del Cai di Piacenza. L’incidente è successo ieri mattina intorno alle 8, mentre il 35enne si trovava sul versante svizzero del Cervino insieme ad un amico. I due erano saliti fino ad un’altezza di 4.050 metri e poi si sono messi gli sci per scendere lungo la parete est. Nella discesa, stando a quanto ricostruito per il momento dalla Polizia svizzera, Bernini ha perso l’equilibrio ed è caduto per alcune centinaia di metri. L’amico ha immediatamente allertato i soccorsi, che sono arrivati immediatamente. Ma per Luca non c’è stato niente da fare. Il corpo è stato recuperato da Air Zermatt. Per ricostruire la dinamica esatta è al lavoro la Polizia cantonale di Sion. 

ALPINISTA PER PASSIONE

Bernini era un grande appassionato di arrampicata e in particolare di ferrate. Il suo profilo Instagram è pieno zeppo di foto e video di ‘imprese’. alcune fatte in solitaria, tante con la fidanzata Alessia e altre in gruppo con amici. Documentava tutte le scalate con tanto di cartina a indicare il percorso e immagini in cui evidenziava la ‘traversata’ fatta. Nel profilo Instagram si presentava così: “Nato nel 1989, vivo da allora, aggiornerò al momento della dipartita”.

LEGGI ANCHE: Scivola e muore durante una gita con le pelli: addio a Denis Trento, campione di scialpinismo
LEGGI ANCHE: Sci, Daniel Pession muore in un tragico incidente in montagna

PER IL MONDO DELLA MONTAGNA È LA TERZA TRAGEDIA IN UN MESE

La tragica di morte di Luca si somma ad altre due terribili morti ‘eccellenti’, per il mondo dell’alpinismo e degli sport di montagna, che sono drammaticamente avvenute nell’ultimo periodo, nell’arco di poco più di un mese. In Valle d’Aosta, ai primi di maggio, è morto Denis Trento, 41 anni, campione di scialpinismo: è caduto mentre effettuava un’escursione con le pelli sul monte Paramont che si trova di fronte alla casa dove viveva con la sua famiglia. Sempre in Valle d’Aosta, pochi giorni fa, è morto lo sciatore Jean Daniel Pession, caduto durante un incidente con gli sci sulla cresta che divide le pareti est e nord dello Zerbion, sopra Champoluc (Aosta). Il 27enne, componente della squadra di Coppa del mondo, stava facendo un’escursione con la fidanzata Elisa, deceduta anche lei. Erano entrambi valdostani.

L’articolo Alpinista esperto muore sul Cervino: addio a Luca Bernini. È il terzo lutto in un mese per il mondo della montagna proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles