‘All’antico Vinaio’ sbarca a Roma e le dedica una ‘schiacciata’

‘all’antico-vinaio’-sbarca-a-roma-e-le-dedica-una-‘schiacciata’

ROMA – Il suo “Bada come la fuma” su Instagram è diventato iconico come il metodo di salatura di Salt Bae e non è un caso se la foto di Tommaso Mazzanti, titolare e frontman de ‘All’antico Vinaio’, campeggia sulla vetrina di uno dei due locali aperti da poco a Roma a due passi dal Pantheon.

‘All’antico Vinaio nasce come un piccolo locale in via de Neri, a Firenze, dove con pochi euro si mangia una schiacciata, un po’ diversa dalla pizza bianca romana, farcita con i salumi. Negli anni gli affari sono andati bene portando all’apertura di quattro sedi a Firenze, una a Milano, una a Campi Bisenzio, una a New York e da qualche settimana due nella Capitale. Un boom che nel 2014 ha portato ‘All’antico Vinaio a diventare il locale più recensito al mondo su Tripadvisor con 8.425 recensioni.

L’inaugurazione nella Capitale c’è stata pochi giorni fa, con i curiosi in fila per assaggiare la schiacciata dedicata alla Città eterna: la ‘Carbonara’, con guanciale a fette, dadini di guanciale croccante, pecorino della Maremma semistagionato e crema carbonara. A questa si è aggiunta da ieri anche una novità: è arrivata la ‘Roma’, con pecorino romano, crema carbonara e guanciale a fette.

I locali sono piccole botteghe che ricordano gli alimentari di una volta, in legno, con un bancone pieno di salumi, cremine (da cui la celebre variante “Bada come la cola”), formaggi, e prosciutti appesi sulle parete insieme alle maglie della Fiorentina con tanto di dedica di Vlahovic e Biraghi. Del resto, come ha dichiarato Mazzanti, se da una parte si deve “entrare a Roma in punti di piedi”, dall’altra bisogna ammettere che al cuore non si comanda. In fondo il segreto di ogni catena è quello di rimanere uguale a se stessa senza snaturarsi e riproponendo in ogni parte del mondo la stessa esperienza. A giudicare dalla fila in attesa davanti al locale sembra funzionare anche a Roma.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo ‘All’antico Vinaio’ sbarca a Roma e le dedica una ‘schiacciata’ proviene da Ragionieri e previdenza.

Schiano di Visconti: “No ad assunzioni di parenti dei consiglieri in tutti gli uffici regionali”

“Vittoria del centrodestra e soprattutto di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale con l’adozione da parte dell’ufficio di presidenza del nuovo provvedimento normativo che estende...

Covid, in Giappone gli esperti confermano: “Omicron più contagiosa ma sintomi più lievi”

FUKUOKA – Secondo l’Istituto nazionale del Giappone per le malattie infettive, “le persone infette dalla variante omicron del coronavirus mostrano la tendenza a manifestare sintomi lievi o assenti, sebbene l’infettività della variante sia più forte di quella della variante delta, che sta rapidamente rimpiazzando dovunque”. “Il rischio che le persone sviluppino sintomi gravi dopo essere…

Myanmar, Aung San Suu Kyi condannata a 4 anni al primo processo

ROMA – Un tribunale del Myanmar ha condannato oggi a quattro anni di reclusione Aung San Suu Kyi, la premio Nobel per la pace, alla guida dalla fine degli anni Ottanta del movimento che si oppone all’autoritarismo dei militari. A darne notizia è stato il portavoce della giunta che l’1 febbraio scorso ha rovesciato le…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: